Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì
Italia in semifinale di Coppa Davis: il punto del decisivo 2-0 sull’Austria è stato portato da Flavio Cobolli che ha battuto Filip Misolic 6-1, 6-3 in un’ora e 5 minuti. Nel primo incontro di giornata Berrettini aveva sconfitto Rodionov 6-3, 7-6. La prossima sfida per l’Italia sarà quella con il Belgio – vittorioso martedì contro la Francia – in programma venerdì.
All’esordio nelle Final Eight di Bologna, gli azzurri capitanati da Filippo Volandri liquidano l’Austria nei due singolari, risparmiando fatiche ulteriori ai doppisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Il primo match tra Italia e Austria ai quarti, a Bologna, consegna la vittoria all’azzurro Matteo Berrettini. Ha sconfitto in due set Jurij Rodionov (6-3, 7-6). “Mi siete mancati da morire”, ha detto Berrettini a fine partita ai tifosi della Supertennis Arena. “Questo è il motivo per cui gioco a tennis, per queste emozioni e questo pubblico, per giocare la Davis”, ha detto parlando al microfono. “Non si può mai mollare, bisogna continuare a lottare anche quando sei un break sotto”. “Questo è il bello della Coppa Davis – ha aggiunto Berrettini che ha vinto il secondo set al tie break -portare a casa un punto alla volta per cercare di vincere la partita”.
Poi l’affondo di Flavio Cobolli, che ha segnato il passaggio alle semifinali degli azzurri. Italia e Belgio si sfideranno venerdì: a meno di sorprese sarà Cobolli-Bergs e Berrettini-Collignon, con eventuale match di doppio tra Bolelli/Vavassori e Gille/Vliegen.
Stefania Losito
