Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Tennis, Sinner dice no all’invito del presidente della Repubblica per celebrare la vittoria bis in Australia

Tornerà a casa in anticipo per stare con la famiglia

Jannik Sinner ha sciolto la riserva: non andrà all’incontro al Quirinale tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la Federtennis per celebrare i successi del 2024, e insieme la vittoria bis all’Australian Open. La stanchezza dopo il trionfo di domenica scorsa a Melbourne, frutto di due settimane di grande impegno fisico e mentale, ha pesato sulla scelta del campione azzurro. Sinner anticiperà quindi il suo arrivo a Sesto Pusteria, dove era atteso giovedì, per stare con la famiglia.
Poco meno di un anno fa, il Capo dello Stato aveva accolto Sinner e compagni per festeggiare la Coppa Davis e il primo successo in Australia di quello che sarebbe diventato il tennista n.1 al mondo. L’altoatesino regalò al presidente una racchetta con fiocco tricolore e si disse molto colpito dalla sua “incredibile semplicità e umiltà”, oltre che dalla grande conoscenza della storia del tennis, “la sa meglio di me”, disse.


Dunque, nelle prossime ore, senza Sinner, si rinnoverà al Quirinale la celebrazione per la conquista della seconda Coppa Davis consecutiva ma anche per la vittoria delle azzurre nella Billie Jean King Cup, senza dimenticare il titolo olimpico del doppio femminile di Sara Errani e Jasmine Paolini e il bronzo nel singolare maschile di Lorenzo Musetti conquistati a Parigi. All’incontro con la delegazione guidata dal presidente Fitp, Angelo Binaghi, oltre ai capitani dell’Italia, Filippo Volandri e Tathiana Garbin, saranno presenti anche il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. 

Stefania Losito

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Locali

Nessun visto dalla Cina, niente Olimpiadi di Scienze naturali per uno studente del liceo di Potenza

Non ottiene il visto dalla Cina e dice addio alle Olimpiadi di Scienze naturali come rappresentante dell’Italia. Enis Jelassi, un 16enne che frequenta il Liceo…

Brindisi, una donna di 33 anni va in ospedale, scopre di essere incinta e partorisce

Ha forti dolori addominali, e decide di andare al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per farsi visitare. Ed è qui che scopre di essere…

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Made with 💖 by Xdevel