Ascolta Guarda

Terremoto -A nove ore dalla prima scossa il primo bilancio: 38 morti, centinaia di feriti

A nove ore dalla prima scossa del terremoto che ha sconvolto marche Umbria e Lazio il bilancio è di 38 morti, qualche centinaio di feriti, un numero imprecisato di dispersi e di circa 2500 sfollati. Amatrice, Accumoli, in provincia di Rieti, e decine di frazioni rase al suolo sono i centri piu’ colpiti. Da ore si continua a scavare a mano per tentare di salvare più persone possibili. La scossa più violenta di magnitudo 6 è stata registrata alle 3,36 con epicentro nei pressi di Accumoli, a 4 chilometri di profondità. Alle 4,33 la seconda scossa di magnitudo 5,4 con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata), a 8,7 chilometri di profondita.

Il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci, ha detto che non c’è una sola casa agibile tra quelle rimaste in piedi, ha quindi chiesto di allestire una tendopoli in vista della notte considerato che la temperatura, nonostante sia agosto, scende a dieci gradi.
Il terremoto è stato avvertito da Bologna al Gargano. Da tutte le regioni stanno convergendo sui luoghi del disastro colonne della Protezione civile. La Commissione europea si è detta pronta a garantire tutti gli aiuti di cui l’Italia avrà bisogno. Il Presidente della Repubblica Mattarella è rientrato a Roma da Palermo. “E’ un
momento di dolore – ha detto Mattarella – e di appello alla comune responsabilita’. Tutto
il Paese deve stringersi con solidarieta’ attorno alle popolazioni colpite”.
Il Papa, ha rinviato la catechesi prevista nell’udienza del mercoledi’ esprimendo “grande
dolore e vicinanza alle persone presenti in tutti i luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla
paura”. Palazzo Chigi fa sapere che sono attivi i seguenti numeri: del contact center della Protezione civile: 800840840; e della sala operativa della protezione civile Lazio: 803555.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Eddie Brock giovedì 16 ottobre in diretta su Radio Norba

Si racconterà alle 21:30 con Cristobal e Stefania Sorrentini

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Sport

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Moda, morto a 67 anni Cesare Paciotti

È morto ieri a 67 anni nella sua abitazione di Civitanova Marche l’imprenditore calzaturiero Cesare Paciotti, fondatore del marchio di scarpe che porta il suo…

Hamas libera gli ostaggi israeliani, migliaia di persone in piazza a Tel Aviv. Trump: “La guerra è finita”

Hamas ha liberato i 20 ostaggi israeliani ancora in vita. La liberazione è avvenuta in due fasi, tra le 7 e le 9 ora italiana.…

Boom delle bollette negli ultimi dieci anni: l’elettricità costa il 74% in più rispetto al 2015

Fa impressione guardare i dati elaborati da Confedilizia sull’aumento delle bollette in Italia negli ultimi dieci anni. Soprattutto per i costi di gestione e manutenzione…

Incendio in appartamento nel Milanese, morti anziani genitori e il figlio di 55 anni

Tragedia a Cornaredo, nel Milanese. Due anziani di 88 e 85 anni e il figlio 55enne sono morti in un incendio divampato in una palazzina…

Locali

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music