Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Terremoto -A nove ore dalla prima scossa il primo bilancio: 38 morti, centinaia di feriti

A nove ore dalla prima scossa del terremoto che ha sconvolto marche Umbria e Lazio il bilancio è di 38 morti, qualche centinaio di feriti, un numero imprecisato di dispersi e di circa 2500 sfollati. Amatrice, Accumoli, in provincia di Rieti, e decine di frazioni rase al suolo sono i centri piu’ colpiti. Da ore si continua a scavare a mano per tentare di salvare più persone possibili. La scossa più violenta di magnitudo 6 è stata registrata alle 3,36 con epicentro nei pressi di Accumoli, a 4 chilometri di profondità. Alle 4,33 la seconda scossa di magnitudo 5,4 con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata), a 8,7 chilometri di profondita.

Il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci, ha detto che non c’è una sola casa agibile tra quelle rimaste in piedi, ha quindi chiesto di allestire una tendopoli in vista della notte considerato che la temperatura, nonostante sia agosto, scende a dieci gradi.
Il terremoto è stato avvertito da Bologna al Gargano. Da tutte le regioni stanno convergendo sui luoghi del disastro colonne della Protezione civile. La Commissione europea si è detta pronta a garantire tutti gli aiuti di cui l’Italia avrà bisogno. Il Presidente della Repubblica Mattarella è rientrato a Roma da Palermo. “E’ un
momento di dolore – ha detto Mattarella – e di appello alla comune responsabilita’. Tutto
il Paese deve stringersi con solidarieta’ attorno alle popolazioni colpite”.
Il Papa, ha rinviato la catechesi prevista nell’udienza del mercoledi’ esprimendo “grande
dolore e vicinanza alle persone presenti in tutti i luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla
paura”. Palazzo Chigi fa sapere che sono attivi i seguenti numeri: del contact center della Protezione civile: 800840840; e della sala operativa della protezione civile Lazio: 803555.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Retake Bari con il marchio ACE per il sottopasso Duca degli Abruzzi

Sabato 2 luglio l’inaugurazione dello straordinario murale dedicato a Gino Strada

Tananai, ecco “Pasta”

Il nuovo singolo da domani 1 luglio. Scritta, composta e prodotta da Tananai è un invito a lasciare andare l’ansia e le preoccupazioni …

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Covid, mascherine sul posto di lavoro e smartworking: siglato nuovo protocollo

Le ultime misure anticovid sono nel nuovo protocollo siglato ieri per i luoghi di lavoro: non obbligo di mascherine ma raccomandazione. E più smartworking (anche…

Draghi blinda il governo: “Non è a rischio. No ad appoggio esterno del M5S”

Il governo non è a rischio. Il premier Draghi taglia corto sulle voci di una crisi interna per le tensioni con il M5S. Ed è…

Covid, in una settimana contagi aumentati quasi del 50%

In Italia, sono 83.274 i nuovi casi di Covid su 296.030 tamponi analizzati. L’incidenza passa dal 26,4% al 28,4%. Sono 59 i morti registrati nelle…

Finlandia e Svezia nella NATO, cade il veto della Turchia. La Russia minaccia nuove azioni militari

Il vertice NATO a Madrid si chiude con il definitivo via libera all’ingresso di Finlandia e Svezia nell’Alleanza Atlantica. La Turchia ha eliminato il veto,…

Locali

Famiglia gestiva lo spaccio di droga a Taranto, otto arresti. Le indagini partite da un omicidio del 2020

Avrebbe gestito lo spaccio di droga a Taranto con l’intera famiglia. La Squadra Mobile ha eseguito otto arresti (di cui 6 sono finiti in carcere…

Manca il personale, il museo MarTa di Taranto domenica resta chiuso. Il sindaco scrive al ministro Franceschini

“Domenica 3 luglio 2022 il Museo Archeologico Nazionale di Taranto rimarrà chiuso al pubblico per carenza di personale”. Un messaggio chiaro e di protesta è…

Bonus cultura, scoperta azienda di Maglie che vendeva beni non compresi nella misura: una presunta truffa da un milione di euro

Vendevano beni non previsti dal Bonus cultura, assegnato ai maggiorenni che compivano i 18 anni a partire dal 2016 da utilizzare per assistere a rappresentazioni…

Caldo record, nelle ultime 48 ore seimila accessi di pazienti nei pronto soccorso pugliesi

Negli ultimi due giorni c’è stato un aumento di pazienti che hanno fatto ricorso ai pronto soccorso pugliesi, quasi 6mila in appena 48 ore. E’…

Made with 💖 by Xdevel