Ascolta Guarda

Terremoto – I morti salgono a 247, incerto il numero dei dispersi

Il bilancio è provvisorio: 247 morti e 264 feriti. Ma ci sono ancora montagne di detriti ancora da rimuovere e tante persone da trovare. La Protezione civile non è in grado di dare un numero seppur approssimativo di dispersi. Tra anziani soli e turisti in partenza o in arrivo di cui non esiste un elenco è difficile fare previsioni. Stanotte 1200 persone sono state accolte nelle tendopoli, in grado di ospitare oltre 3mila persone, allestite ad Accumoli, Amatrice, Arquata e Monte Gallo (per le Regioni Lazio e Marche) a cui si aggiungono i posti letto messi a disposizione dalla Regione Umbria, a Norcia innanzitutto e in altri 4 centri. Intanto la terra continua a tremare: sono 470 le scosse registrate dopo la prima di magnitudo sei che ha devastato la zona. “Le operazioni di ricerca e soccorso – informa la Protezione civile – proseguiranno fino all’esaurimento dell’attività che saranno concluse fino a quando non si penserà che non si possano individuare persone coinvolte nei crolli”. Ottimista Luca Cari, responsabile della comunicazione dei Vigili del fuoco: “Si apre una fase che ci consente

ancora di sperare che ci siano persone ancora in vita. Abbiamo 30 unita’ cinofile giunte da tutta Italia – spiega – e strumentazioni per captare rumori che dovessero provenire dalle macerie. Non ci poniamo limiti, l’ultimo riferimento è quello relativo all’Aquila, dove avvenne un salvataggio nelle 72 ore successive al sisma”.
Sul fronte della solidarietà, oltre al numero di telefono 45500 attraverso il quale si possono donare due euro inviando un sms, è stato attivato da Poste Italianee dalla Croce Rossa Italiana un conto corrente per le donazioni a favore degli abitanti dei centri gravemente danneggiati dal terremoto. Il conto corrente è intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016”; il codice IBAN del conto corrente e’ IT38R0760103000000000900050.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-