Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Terza dose, Puglia pronta ad accelerare. Montanaro: “In campo anche medici di base e farmacie”

La Regione Puglia intende accelerare sul fronte delle terze dosi di vaccino anti-Covid. La priorità, emerse durante l’ultima cabina di regia regionale, è l’immunizzazione di un milione e mezzo di persone tra over 80, over 60, pazienti fragili, personale sanitario e ospiti delle Rsa. Per molti di loro, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, scadranno i sei mesi di distanza dalla seconda dose.

“Stiamo facendo un inventario degli hub e dei punti vaccinali al momento disponibili”, ha spiegato ai microfoni di Radio Norba il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, “e stiamo cercando di mettere a punto una campagna di comunicazione che passi anche attraverso chiamate dirette da parte delle Asl e dei centri di riferimento regionali per invitare tutti coloro che possono a ricevere la terza dose”. Lo sforzo ulteriore, ha poi aggiunto Montanaro, è quello di convincere gli scettici. “Siamo convinti”, ha sottolineato, “che sottrarre altri numeri al plotone di coloro che non vogliono ottenere la somministrazione del vaccino sia importante non solo per i singoli, ma per le intere comunità di riferimento”.

L’accelerazione sul fronte delle terze dosi passa anche dal coinvolgimento di medici di base e farmacie, anche se ci sono ancora dei passaggi da mettere a punto, come confermato dallo stesso Montanaro. “Stiamo cercando di chiudere la convenzione che porterà i medici a somministrare la terza dose, così come accaduto per le precedenti due”, ha spiegato. “Con i farmacisti”, ha aggiunto, “abbiamo chiuso un accordo nei mesi scorsi. Occorrerà ancora qualche giorno per mettere a punto alcuni dettagli operativi, ma poi potranno partire anche loro. Ovviamente questo discorso riguarda le farmacie che hanno aderito alla campagna”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel