Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Terza dose, Puglia pronta ad accelerare. Montanaro: “In campo anche medici di base e farmacie”

La Regione Puglia intende accelerare sul fronte delle terze dosi di vaccino anti-Covid. La priorità, emerse durante l’ultima cabina di regia regionale, è l’immunizzazione di un milione e mezzo di persone tra over 80, over 60, pazienti fragili, personale sanitario e ospiti delle Rsa. Per molti di loro, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, scadranno i sei mesi di distanza dalla seconda dose.

“Stiamo facendo un inventario degli hub e dei punti vaccinali al momento disponibili”, ha spiegato ai microfoni di Radio Norba il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, “e stiamo cercando di mettere a punto una campagna di comunicazione che passi anche attraverso chiamate dirette da parte delle Asl e dei centri di riferimento regionali per invitare tutti coloro che possono a ricevere la terza dose”. Lo sforzo ulteriore, ha poi aggiunto Montanaro, è quello di convincere gli scettici. “Siamo convinti”, ha sottolineato, “che sottrarre altri numeri al plotone di coloro che non vogliono ottenere la somministrazione del vaccino sia importante non solo per i singoli, ma per le intere comunità di riferimento”.

L’accelerazione sul fronte delle terze dosi passa anche dal coinvolgimento di medici di base e farmacie, anche se ci sono ancora dei passaggi da mettere a punto, come confermato dallo stesso Montanaro. “Stiamo cercando di chiudere la convenzione che porterà i medici a somministrare la terza dose, così come accaduto per le precedenti due”, ha spiegato. “Con i farmacisti”, ha aggiunto, “abbiamo chiuso un accordo nei mesi scorsi. Occorrerà ancora qualche giorno per mettere a punto alcuni dettagli operativi, ma poi potranno partire anche loro. Ovviamente questo discorso riguarda le farmacie che hanno aderito alla campagna”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Jerry Calà colpito da infarto e operato a Napoli

Il suo staff ha comunicato che è in buone condizioni. Mara Venier: “Amore mio che spavento mi hai fatto prendere”

Carmen Consoli sarà al Womad Festival di Peter Gabriel

Il 29 luglio sarà in Inghilterra per il più grande evento al mondo di World Music per sottolineare l'importanza dei valori dell'integrazione e dello scambio…

Leggerissime

Cresce la voglia di viaggiare degli italiani

L'Italia presenta la più  alta percentuale di viaggiatori in Europa

I più felici sono i cinesi, gli italiani al 25esimo posto della classifica

Il 20 marzo è la giornata internazionale della felicità

 
  Diretta

Top News

Addio a Sofia, la sua battaglia contro il tumore al cuore aveva commosso l’Italia

E’ morta la scorsa notte nella sua casa di Genova, circondata dall’amore della famiglia, Sofia Sacchitelli, la giovane di 23 anni affetta da un raro tumore al…

Al via oggi la visita di Xi Jinping a Mosca: “Seguire sicurezza collettiva”. Putin: “Cina e Russia combattono minacce comuni”

Nessun paese ha il diritto di dettare un ordine mondiale e la guerra in Ucraina terminerà solo se le parti seguiranno ilconcetto di sicurezza collettiva:…

Papa Francesco, dieci anni dalla prima Messa a San Pietro. Il messaggio ai papà: che trovino in San Giuseppe il loro modello

Papa Francesco ha festeggiato il decimo anniversario della sua prima Santa Messa officiata in Piazza San Pietro, proprio il 19 marzo, giorno di San Giuseppe.…

Continua il viaggio di Putin in Ucraina: ha visitato la città occupata di Mariupol

Prima  volta in Donbass dall’inizio della guerra. La promessa: amplieremo i quartieri residenziali Altro viaggio a sorpresa di Putin dopo quello in Crimea. Il presidente…

Locali

Esplosione Falò di San Giuseppe a Taranto: denunciate tre persone. Uno è minorenne

La polizia ha denunciato tre persone (di cui un minore) perché presunti responsabili del reato di incendio doloso a seguito dell’esplosione del falò, non autorizzato,…

Taranto, esplode un falò abusivo di San Giuseppe: anche bambini tra i feriti

Tragedia a Taranto, stasera intorno alle 20, quando nel rione Tamburi, in via Deledda, si è verificata una forte esplosione durante l’accensione di uno dei…

Schiaffi e minacce a dottoressa dell’ospedale San Paolo di Bari: denunciata una donna

L’aggressione per il mancato ricovero di un parente Nuova aggressione ai danni di un medico a Bari. Questa volta all’ospedale San Paolo. Ieri pomeriggio la…

Sgominata banda dedita a frodi sui carburanti nel Foggiano: 11 arresti e sequestro di beni per 5 milioni

Operazione dei finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria dalle prime ore del mattino nel Foggiano. Sgominata una banda dedita alle frodi sui prodotti petroliferi…

Made with 💖 by Xdevel