Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

“Tifo Napoli, sono un pm antijuventino”, polemiche per le frasi choc del magistrato del caso Prisma sui bilanci della Juventus

Il ministro dello Sport Abodi: faremo verifiche e valutazioni

“Lo ammetto, sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Come tifoso è importante il Napoli, come pubblico ministero ovviamente sono antijuventino, contro i ladrocini in campo, e mi è toccato scrivere archiviazioni”.

Sono le parole choc che il pm di Torino Ciro Santoriello avrebbe pronunciato durante un convegno del 2019 e registrate in un video che sta facendo il giro dei social e dei media italiani.

Santoriello è il pubblico ministero dell’inchiesta Prisma sui bilanci della Juventus. Subito sono montate le polemiche, alimentate, naturalmente, soprattutto dai tifosi della squadra bianconera.

Non sono, però, mancati interventi istituzionali, come quello del ministro dello Sport, Andrea Abodi. “Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni – ha detto –. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui”.

Secondo Simona Loizzo, deputata della Lega e membro della commissione cultura alla Camera, bisogna togliere l’inchiesta Prisma a Santoriello. “Le dichiarazioni del pm rendono incompatibile la sua presenza”.

“Il principio invalicabile della imparzialità del giudice anche quando rappresenta l’accusa – ha detto Loizzo – non può essere derogato, specie in un’indagine che vede coinvolta una società quotata in Borsa e che mira a tutelare anche e soprattutto gli azionisti. Confido che il dottor Santoriello si faccia da parte volontariamente nell’interesse della terzietà assoluta che si richiede a ogni magistrato”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Daniele vince Amici

A Trigno il premio delle radio e ad Antonia il premio della critica

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, i Volenterosi chiamano Trump: “Convincere Putin al cessate il fuoco”. Meloni riunisce Usa e Ue

Nuovo colloquio tra i leader europei “volenterosi” con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: Keir Starmer, Friederich Merz, Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, come…

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel