Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

“Tifo Napoli, sono un pm antijuventino”, polemiche per le frasi choc del magistrato del caso Prisma sui bilanci della Juventus

Il ministro dello Sport Abodi: faremo verifiche e valutazioni

“Lo ammetto, sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Come tifoso è importante il Napoli, come pubblico ministero ovviamente sono antijuventino, contro i ladrocini in campo, e mi è toccato scrivere archiviazioni”.

Sono le parole choc che il pm di Torino Ciro Santoriello avrebbe pronunciato durante un convegno del 2019 e registrate in un video che sta facendo il giro dei social e dei media italiani.

Santoriello è il pubblico ministero dell’inchiesta Prisma sui bilanci della Juventus. Subito sono montate le polemiche, alimentate, naturalmente, soprattutto dai tifosi della squadra bianconera.

Non sono, però, mancati interventi istituzionali, come quello del ministro dello Sport, Andrea Abodi. “Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni – ha detto –. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui”.

Secondo Simona Loizzo, deputata della Lega e membro della commissione cultura alla Camera, bisogna togliere l’inchiesta Prisma a Santoriello. “Le dichiarazioni del pm rendono incompatibile la sua presenza”.

“Il principio invalicabile della imparzialità del giudice anche quando rappresenta l’accusa – ha detto Loizzo – non può essere derogato, specie in un’indagine che vede coinvolta una società quotata in Borsa e che mira a tutelare anche e soprattutto gli azionisti. Confido che il dottor Santoriello si faccia da parte volontariamente nell’interesse della terzietà assoluta che si richiede a ogni magistrato”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel