Il ministro dello Sport Abodi: faremo verifiche e valutazioni
“Lo ammetto, sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Come tifoso è importante il Napoli, come pubblico ministero ovviamente sono antijuventino, contro i ladrocini in campo, e mi è toccato scrivere archiviazioni”.
Sono le parole choc che il pm di Torino Ciro Santoriello avrebbe pronunciato durante un convegno del 2019 e registrate in un video che sta facendo il giro dei social e dei media italiani.
Santoriello è il pubblico ministero dell’inchiesta Prisma sui bilanci della Juventus. Subito sono montate le polemiche, alimentate, naturalmente, soprattutto dai tifosi della squadra bianconera.
Non sono, però, mancati interventi istituzionali, come quello del ministro dello Sport, Andrea Abodi. “Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni – ha detto –. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui”.
Secondo Simona Loizzo, deputata della Lega e membro della commissione cultura alla Camera, bisogna togliere l’inchiesta Prisma a Santoriello. “Le dichiarazioni del pm rendono incompatibile la sua presenza”.
“Il principio invalicabile della imparzialità del giudice anche quando rappresenta l’accusa – ha detto Loizzo – non può essere derogato, specie in un’indagine che vede coinvolta una società quotata in Borsa e che mira a tutelare anche e soprattutto gli azionisti. Confido che il dottor Santoriello si faccia da parte volontariamente nell’interesse della terzietà assoluta che si richiede a ogni magistrato”.
Gianvito Magistà