Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Tokyo: argento e bronzo dal nuoto, gli azzurri della staffetta e Martinenghi fanno sognare

Inizia bene per l’Italia la sesta giornata di gare a Tokyo e arrivano dal nuoto le prime medaglie: un argento nella staffetta 4×100 stile libero, un risultato mai raggiunto che scrive una pagina storia per il nuoto italiano. Gli azzurri Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo chiudono battendo il record italiano e arrivando alle spalle dei giganti USA guidati da Caeleb Dressel, davanti all’Australia. Prima di loro, altra soddisfazione in piscina con la sesta medaglia per l’Italia, il bronzo di Nicolò Martinenghi nei 100 rana, dietro al favoritissimo inglese Adam Peaty e all’olandese Arno Kamminga.


“Sono due medaglie pesantissime – è stato il primo commento del presidente del Coni, Giovanni Malago’ – se quella di Nicolò potevamo aspettarcela, quella d’argento della 4×100 stile libero è leggendaria. I ragazzi sono stati bravissimi tutti e cinque”.
I 4 eroi azzurri della staffetta non credevano ai loro occhi rigirandosi in mano le medaglie d’argento: “Non ho parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano” ha detto Lorenzo Zazzeri. “Per me era già impensabile essere qui – ha detto incredulo Manuel Frigo – adesso addirittura una medaglia. Quando la vedrò, ci crederò”.
Emozionatissimo anche Martinenghi per il suo bronzo: “È una cascata di emozioni – ha detto – che mi sono tenuto dentro per tanto tempo e che oggi mi è caduta addosso”.


Intanto nel fioretto maschile, tre azzurri su tre, Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Andrea Cassarà, si sono qualificati agli ottavi. Subito fuori dalle Olimpiadi, invece, Fabio Basile, oro del judo a Rio, passato di categoria e sconfitto al primo turno dal coreano An Changrim. Niente da fare per Asia Lanzi, che era l’unica azzurra nello skateboard femminile. Nel taekwondo 80 chili Simone Alessio eliminato dopo aver perso nei quarti con l’egiziano Seif Eissa per 6-5. Fabio Fognini si è qualificato per gli ottavi di finale del torneo olimpico di tennis battendo il bielorusso Egor Gerasimov 6-4, 7-6. Oggi inoltre, si attende il debutto di Federica Pellegrini nella batteria 200 metri stile libero.

Michela Lopez

(Foto: pagina Facebook Italia Team)

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music