Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Tokyo, primo positivo al Covid nel Villaggio Olimpico a pochi giorni dal via dei Giochi

In totale sarebbero 15 le persone positive legate alle Olimpiadi, anche due giornalisti

Il Villaggio Olimpico di Tokyo ha appena aperto, gli atleti stanno cominciando ad arrivare, ma a sei giorni dall’inizio delle Olimpiadi estive c’è già il primo positivo al Covid-19. Lo ha reso noto Masa Takaya, portavoce del comitato organizzativo.

Il caso è stato rilevato al primo test al quale è stata sottoposta la persona contagiata della quale però non sono state comunicate né l’identità né la nazionalità. Si sa solo che si tratta di un funzionario che adesso è stato messo in quarantena per 14 giorni in un hotel. La positività non è emersa all’arrivo in aeroporto ma al test effettuato all’ingresso del Villaggio Olimpico ad Harumi.

“Non sappiamo se questa persona fosse vaccinata o meno” ha detto il direttore generale dei Giochi, Toshiro Muto, il quale ha ricordato che “gli sportivi saranno sottoposti a test quotidiani per il Covid e se qualcuno risulterà positivo sarà posto in isolamento immediato, che abbia avuto o meno contatti”.

La direttrice del comitato organizzativo delle Olimpiadi, Seiko Hashimoto, ha aggiunto che si sta facendo tutto il possibile per prevenire focolai, ma se dovessero presentarsene, esiste un piano di risposta.

Caso all’interno del Villaggio Olimpico a parte, sono 15, in totale, le persone positive legate in vari modi alle Olimpiadi. Si tratta di sette lavoratori a contratto, sei dipendenti del comitato organizzatore locale e due giornalisti. Di questi otto sono arrivati dall’estero in Giappone da meno di due settimane e gli altri sette sono residenti.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel