Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Tommaso Paradiso: “Ecco il mio disco per sentire ciò che mi piace”

Il cantautore ha presentato “Space Cowboy”, si prepara ad arrivare al cinema con il suo film da regista e su Sanremo dice: “Da concorrente in gara? Mai!”

Tommaso Paradiso ha presentato il suo primo  album da solista  che si intitola “Space Cowboy”. Il cantautore romano, ex TheGiornalisti, ha parlato alla stampa e del suo progetto ha detto: “Space Cowboy è  un disco in cui volevo far sentire la canzone nella sua essenza più  pura, svuotata da arrangiamenti, sintetizzatori. Per realizzarlo mi sono chiesto: cosa piace a me nella musica? E questo è  il risultato: ho fatto un album per sentire quello che non sento in giro”.

Il disco uscirà domani, 4 marzo e a partire dal 25 marzo sarà in tour con lo spettacolo che porta lo stesso nome del disco. Sono tante le citazioni, nei testi e nella musica del disco, di artisti, della musica e non solo. Si va da Carlo Verdone ai Kasabian, da Vasco agli Strokes. La citazione degli artisti preferiti e di riferimento non è una cosa nuova per Tommaso Paradiso che ha detto: “ “Ho scopiazzato qua e là  senza remore, del resto tutti gli artisti che amo, da Tarantino a Picasso, hanno molto copiato e citato. È  strano come le cose che mi piacciono di più  sono quelle che me ne ricordano altre”.Di “Space cowboy”, il brano che da’ il titolo all’intero lavoro, ha detto:  “ben rappresenta il manifesto del disco ed è  quello che sono io in questo momento. È   il mio testamento – spiega il cantautore romano che si commuove al pensiero di un amico scomparso recentemente -. La voglia di fare l’americano, ma nel cuore c’è  Vasco. L’America è  sempre un orizzonte per noi, è  il sogno, ma il disco afferma anche tutta la mia fierezza di essere nato nella melodia e nella drammaturgia italiana. Siamo tutti figli di Lucio Dalla che guardiamo da sognatori all’America”.

Presentando il disco, Paradiso ha fatto un riferimento alla sua vociferata partecipazione al festival di Sanremo. Il suo nome era stato fatto, secondo le sue parole, inspiegabilmente. – “Da concorrente non andrò  mai in gara a Sanremo. In generale non farò  mai una gara canora. Io non ci ho mai pensato: non so come sia uscito il mio nome, ha dichiarato.
Il cantautore ha anche fatto  una precisazione sull’uso del playback in gara, in  articolare per tutelare gli interpreti più “deboli. “È  il festival della canzone italiana. O siamo a The Voice e valutiamo interpretazione o valutiamo il brano. Bisogna stare attenti a votare la canzone e non l’interpretazione, perché  magari qualcuno ha un brano che poi va fortissimo, ma si fa prendere dall’emozione. Vedi il successo di
Tananai. Quindi perché  no il playback? Tanti interpreti non sono troppo all’altezza di quel palco. La musica va fatta dal vivo, ma magari arriva il ragazzino e viene ucciso dall’odio dei social perchè stona”, ha detto. Paradiso, subito dopo .la conclusione del festival di Sanremo, aveva elogiato il podio composto da Mahmood&Bloanco, Elisa e Morandi e aveva scritto in una delle sue storie “Occhio a Tananai”, artista che si era classificato ultimo ed era stato molto criticato perché aveva steccato in una delle sue esibizioni. La rete lo aveva attaccato  e Paradiso aveva dovuto spiegare ai followers che la canzone di Tananai aveva una costruzione perfetta ed era destinata a funzionare. Le classifiche e il web gli hanno, infatti, dato ragione.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music