Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Totti, Nesta, Bocelli e Bono per l’apertura degli Europei a Roma

Questa sera la cerimonia prima dell’esordio degli azzurri in campo per Turchia – Italia

Si preannuncia come uno spettacolo nello spettacolo la cerimonia di apertura di Uefa Euro 2020 che si terrà allo stadio Olimpico di Roma.


Sarà una cerimonia solenne che celebrerà l’unicità del calcio europeo: ogni squadra rappresenta una tradizione e una storia, ma quando tutte si uniscono si sprigiona la magia e le 24 squadre daranno vita allo spirito di Uefa Euro.
La cerimonia comincerà con un video con un conto alla rovescia che mostra gli ultimi 60 anni di Uefa Euro 2020 in un viaggio ricco di emozioni. L’azione di traferisce in un secondo momento sul terreno di gioco dove Totti e Nesta, entrambi campioni del mondo legati a Roma, accoglieranno i tifosi.

La banda della polizia di Stato, composta da 84 elementi, eseguirà il “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini e entreranno in scena anche sei cavalieri della Polizia di Stato in uniforme storico-risorgimentale che, durante la performance musicale della banda resteranno schierati lungo la pista di atletica leggera dello stadio.


Saranno presenti , ai lati del campo, 24 atleti delle sezioni giovanili dei Gruppi Sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato (settori rugby, tiro a volo, arti marziali, lotta e scherma) che indossano l’uniforme EURO 2020. Durante il “Guglielmo Tell” gli atleti, insieme ai ballerini professionisti, eseguiranno una coreografia per un tributo dinamico e gioioso allo spirito di pacifica competizione e alla bellezza dello sport.


Gran finale con Andrea Bocelli che eseguirà “Nessun Dorma” sul campo, mentre i 24 palloncini formeranno un unico grappolo, impostato per elevare simbolicamente lo spirito di Euro al cielo, circondato da un’esplosione di effetti d’artificio colorati che occuperanno l’intero tetto dello stadio. Martin Garrix, Bono e The Edge, che hanno realizzato “We Are The People” – canzone ufficiale di Euro 2020 – saranno i protagonisti di una performance virtuale che utilizzerà tecnologie all’avanguardia per avvicinare i tifosi di tutto il mondo. Poi, finalmente in campo, ci saranno Italia e Turchia.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel