Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Tropico con Cesare Cremonini per il nuovo singolo

“Fantasie” è nel nuovo album che si intitola “Quando la magia finisce”

Anticipato dal singoli Chiamami quando la magia finisce e Che Mme Lassat’ a fa, uno tra i brani più apprezzati dalle radio nel corso dell’estate 2023, Tropico (progetto solista di Davide Petrella, tra i più prolifici e premiati songwriter italiani) si prepara a tornare con il suo nuovo album. Intitolato proprio Chiamami quando la magia finisce, come il primo singolo estratto, sarà disponibile in versione fisica sia in doppio vinile che su CD e su tutte le piattaforme digitali a partire dal 29 settembre su etichetta Numero Uno / Sony Music.

Prima collaborazione ad essere svelata all’interno dell’album è quella con Cesare Cremonini, frutto di una lunga storia di sinergie. Un sodalizio professionale iniziato più di dieci anni fa, divenuto una grande amicizia e partito proprio da Cesare, primo ad accorgersi del talento dell’artista e dell’autore che oggi è una delle firme più straordinarie e ricercate della discografia.

Tropico ha introdotto così il brano sulle sue pagine: “Non ho mai lavorato così tanto ad un progetto come per questo disco, follia pura. Ne scrivo tante di canzoni, ma fino a qui, questo è il viaggio più violento e meraviglioso che mi sia mai capitato di fare. Niente di quello che è successo prima si avvicina, nemmeno lontanamente. Fantasie con Cesare Cremonini è il singolo che anticipa il disco. E’ la prima volta che io e Cesare lavoriamo al contrario, scrivendo insieme da zero ad una canzone, per un progetto mio quindi. Nel caso di Cesare posso dire che la musica mi ha regalato un fratello vero. Insieme ragioniamo come fossimo band, da quando ci siamo incontrati.

A dicembre le date del suo tour invernale (prodotto da Ufficio K, Suonivisioni, Garage Days), che lo porterà a cimentarsi con alcuni dei palchi più prestigiosi di tutta Italia, tra cui quello del Fabrique a Milano e del Palapartenope a Napoli. Queste le date in prevendita: https://linktr.ee/tropico_tour

SAB 9/12 – BARI @ Demodè

GIO 14/12 – ROMA  @ Largo Venue

SAB 16/12 – BOLOGNA @ Estragon

DOM 17/12 – MILANO @ Fabrique

SAB 23/12 – NAPOLI @ Palapartenope

Tropico, all’anagrafe Davide Petrella, è un cantautore napoletano classe 1985. Il suo percorso artistico (portato avanti in parallelo con l’attività autorale per altri interpreti) inizia con la band Le Strisce, e successivamente come solista a partire dal 2018, con la pubblicazione dell’album Litigare. Davide è uno tra gli autori più richiesti in Italia, firma di alcune delle hit di maggiore successo degli ultimi anni, con decine di dischi di platino all’attivo: collabora con artisti del calibro di Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Mahmood, Jovanotti, Elisa, Gianna Nannini, Fedez, J-Ax, Guè, Marracash, Rkomi, Ghali, Lazza e molti altri. Come Tropico, il suo progetto solista, ha pubblicato svariati lavori a partire dal settembre 2019, seguiti dall’album Non esiste amore a Napoli (2021), con la partecipazione di Calcutta, Coez, Elisa e Franco126. Nel 2022 i brani Nuda Sexy Noia (Epic/Sony Music) e Contrabbando (feat. Cesare Cremonini e Fabri Fibra) lo hanno portato a calcare i palchi di tutta Italia in un tour totalmente sold out. Ad aprile 2023 ha pubblicato il singolo Chiamami quando la magia finisce, seguito da Che Mme Lassat’ a fa (giugno 2023), annunciando contestualmente un lungo tour invernale che dopo l’estate lo porterà a calcare i palchi di tutta Italia.

Chiamami quando la magia finisce è un disco d’autore caratterizzato da un sound che strizza l’occhio alla globalizzazione futuristica della città di Napoli (dove Tropico è nato e cresciuto), da una grande attenzione ai dettagli e che vede la presenza di producer come D-Ross e Startuffo, Ceri, Starchild, Davide Simonetta. Ad arricchire ulteriormente il progetto, alcuni ospiti che verranno via via annunciati.

Fantasie feat. Cesare Cremonini (prod. Da D-Ross, Startuffo, Tropico e Cremonini), sarà disponibile su tutte le piattaforme e per la rotazione radiofonica a partire dal 15 settembre.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Caldo, domani bollino arancione in sette città. C’è anche Bari

Aumenta l’allerta per il grande caldo, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute. Domani bollino rosso a Campobasso e Palermo, dove l’allerta massima è in…

Femminicidio, ok unanime dal Senato. Ora passa alla Camera, sarà legge in autunno

Ecco cosa prevede il testo del ddl approvato a Palazzo Madama Arriva dal Senato l’ok unanime con 161 voti a favore per il disegno di…

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

Locali

Bari, asportano un tumore alla guancia e ricostruiscono il volto del paziente: l’intervento grazie a un microscopio operatore

Hanno prima asportato un tumore della pelle alla guancia di un uomo di 70 anni poi, grazie al supporto diun microscopio operatore, i medici hanno…

Sigilli a beni per oltre un milione di euro: il sequestro sull’Alta Murgia

Sigilli a beni per oltre un milione di euro sono stati apposti dai finanzieri di Altamura, nel Nordbarese, nei confronti di un residente di uno…

Muore d’infarto a 35 anni per il caldo in auto. Sale a 6 il numero delle vittime di malori in Puglia per le temperature estreme

Tragedia a Otranto, in provincia di Lecce, nel pomeriggio, intorno alle 16. Un uomo di 35 anni, originario della Sierra Leone, è morto d’infarto forse…

Cede il pavimento durante un intervento della squadra mobile in un edificio abbandonato, agente salvato dal collega

Momenti di tensione la notte scorsa a Taranto, durante un intervento degli agenti della volante per un furto all’interno di un edificio industriale abbandonato, in…

Made with 💖 by Xdevel