Ascolta Guarda

Trovato hashish nel carcere di San Severo. Il sindacato della polizia penitenziaria chiede incremento degli organici

Alcuni grammi di sostanza stupefacente, in apparenza hashish, sono stati rinvenuti stamani nel corso di controlli effettuati dagli agenti di polizia penitenziaria del carcere di San Severo, nel Foggiano. A darne notizia è una nota della segreteria regionale pugliese del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria. La droga, 8 grammi suddivisi in due parti, è stata trovata all’interno del muro di cinta.
“Il ritrovamento odierno – si legge nella nota del sindacato – fa il paio con un altro avvenuto nell’ultimo mese e la dice sulla volontà dei detenuti del carcere di San Severo di rispettare le leggi e i regolamenti che vietano l’introduzione di sostanze stupefacenti”.
Al momento sono in corso attività da parte del personale per risalire a chi abbia introdotto la droga e a chi fosse destinata.


La segreteria regionale del Sappe evidenzia come gli agenti del carcere di San Severo, nonostante i “carichi di lavoro massacranti, non perdono la lucidità e la serenità necessario per far fronte a tutte quelle situazioni che possono mettere in difficoltà o in pericolo la sicurezza del carcere”. “Tale livello di preparazione e responsabilità raggiunta dai poliziotti penitenziari – si legge ancora nella nota – non può tuttavia bastare a rendere il penitenziario più sicuro poiché le problematiche sono tante, a partire dalla carenza dell’organico dei poliziotti che sono costretti a car ichi di lavoro intenso con più posti di servizio da gestire”. Per questo il sindacato, evidenziando che spesso si tratta di lavoratori non stabilizzati, “invita i ministro della Giustizia e i vertici del DAP a rivedere l’organico del carcere di San Severo”.

Michela Lopez

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel