Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Truffa al Fisco con la connivenza di una commercialista, 34 indagati nel Salento

In Salento la Guardia di Finanza sta indagando su 34 persone per un presunto sistema per evadere l’Iva e le imposte dirette. Tra gli indagati c’è anche una commercialista, interdetta dall’esercizio della professione dallo scorso settembre, ritenuta l’ideatrice del meccanismo di frode.

Gli altri indagati sono titolari di imprese, cui viene contestata l’evasione dell’Iva e delle imposte dirette grazie alla connivenza con la commercialista.

Il danno all’Erario, accertato al 31 dicembre 2018, sfiorerebbe i cinque milioni di euro. Le persone e le imprese coinvolte sono 117.

Secondo gli inquirenti si sarebbero verificate indebite compensazioni d’imposta con crediti inesistenti, l’utilizzo o l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, l’interposizione fittizia di quote o l’amministrazione di società mediante l’interposizione di persone o liquidatori di comodo e false cessioni di quote societarie: alcune società formalmente regolari risulterebbero cedute a prestanome operanti nel Napoletano e utilizzate per il ricorso illecito al credito bancario.

Tra le ipotesi di reato su cui si sono concentrate le indagini vi sono anche presunti illeciti in materia fallimentare, tra cui bancarotta e distrazione del patrimonio aziendale.

Gianvito Magistà

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Locali

Andria, fanno esplodere postamat ma fuggono a mani vuote

Alle 5.30 del mattino fanno esplodere il postamat dell’ufficio postale nel centro di Andria, in via Padre Savarese, ma fuggono a mani vuote. Ad agire…

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Made with 💖 by Xdevel