Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Truffe agli anziani, il caso più grave a Lecce: anziana raggirata per 75mila euro

Continuano le truffe ai danni di anziani soli. In un caso, quello più grave, una truffa da 75000 euro è stata messa a
segno nelle scorse ore in pieno centro a Lecce ai danni di una donna anziana di 83 anni. L’allarme truffe anziani ha raggiunto livelli di guardia gia’ da un paio di mesi, ma il raid consumatosi nella citta’ capoluogo in queste ore e’ il piu’
incisivo in termini di bottino agguantato in un colpo solo. Sull’episodio indaga la polizia. Un’altra coppia di anziani e’ stata truffata con le stesse modalita’ nelle ultime ore sempre a Lecce, in questo caso pero’ il bottino e’ di 4000
euro.

In un altro caso sono stati per fortuna fermati a Bari due presunti truffatori in trasferta che sarebbero riusciti a farsi consegnare mille euro da un 79enne. Sono un maggiorenne e un minorenne napoletani, il primo arrestato dalla squadra mobile, l’altro denunciato in stato di libertà. La tecnica adottata e ormai consolidata è sempre la stessa: i malviventi studiano in maniera approfondita la vittima, individuata sempre tra le persone piu’ vulnerabili perche’ anziane o semplicemente sole; riescono, in qualche maniera, a recuperare informazioni di carattere personale come il numero di cellulare, il nome di un parente, e poi, simulando un finto incidente accaduto al congiunto o piu’ semplicemente la necessita’ di consegnare un pacco, per conto di un nipote, riescono a ingannare la vittima facendosi consegnare anche ingenti somme di denaro o altre utilita’.

A Brindisi di montagna, nel Potentino, i carabinieri hanno arrestato un 45enne con l’accusa di aver truffato una donna di 80 anni alla quale aveva prospettato il distacco dell’energia elettrica se non avesse pagato cinquemila euro. In questo caso è stata adottata un’altra tecnica: la donna ha ricevuto una telefonata che l’avvertiva del pericolo del distacco se non avesse pagato e le annunciava l’arrivo di un “responsabile del servizio” pronto a ricevere il denaro e sistemare tutto. Ma alcune telefonate ai carabinieri che segnalavano in paese la presenza di un “soggetto sospetto” ha fatto scattare i controlli. I militari hanno fermato “un uomo da loro non conosciuto, potenzialmente non del luogo”, avviando alcuni accertamenti: aveva mille euro e alcuni monili in oro appena ottenuti dalla donna preoccupata di vedersi staccata l’energia elettrica.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Locali

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Made with 💖 by Xdevel