Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Truffe agli anziani, il caso più grave a Lecce: anziana raggirata per 75mila euro

Continuano le truffe ai danni di anziani soli. In un caso, quello più grave, una truffa da 75000 euro è stata messa a
segno nelle scorse ore in pieno centro a Lecce ai danni di una donna anziana di 83 anni. L’allarme truffe anziani ha raggiunto livelli di guardia gia’ da un paio di mesi, ma il raid consumatosi nella citta’ capoluogo in queste ore e’ il piu’
incisivo in termini di bottino agguantato in un colpo solo. Sull’episodio indaga la polizia. Un’altra coppia di anziani e’ stata truffata con le stesse modalita’ nelle ultime ore sempre a Lecce, in questo caso pero’ il bottino e’ di 4000
euro.

In un altro caso sono stati per fortuna fermati a Bari due presunti truffatori in trasferta che sarebbero riusciti a farsi consegnare mille euro da un 79enne. Sono un maggiorenne e un minorenne napoletani, il primo arrestato dalla squadra mobile, l’altro denunciato in stato di libertà. La tecnica adottata e ormai consolidata è sempre la stessa: i malviventi studiano in maniera approfondita la vittima, individuata sempre tra le persone piu’ vulnerabili perche’ anziane o semplicemente sole; riescono, in qualche maniera, a recuperare informazioni di carattere personale come il numero di cellulare, il nome di un parente, e poi, simulando un finto incidente accaduto al congiunto o piu’ semplicemente la necessita’ di consegnare un pacco, per conto di un nipote, riescono a ingannare la vittima facendosi consegnare anche ingenti somme di denaro o altre utilita’.

A Brindisi di montagna, nel Potentino, i carabinieri hanno arrestato un 45enne con l’accusa di aver truffato una donna di 80 anni alla quale aveva prospettato il distacco dell’energia elettrica se non avesse pagato cinquemila euro. In questo caso è stata adottata un’altra tecnica: la donna ha ricevuto una telefonata che l’avvertiva del pericolo del distacco se non avesse pagato e le annunciava l’arrivo di un “responsabile del servizio” pronto a ricevere il denaro e sistemare tutto. Ma alcune telefonate ai carabinieri che segnalavano in paese la presenza di un “soggetto sospetto” ha fatto scattare i controlli. I militari hanno fermato “un uomo da loro non conosciuto, potenzialmente non del luogo”, avviando alcuni accertamenti: aveva mille euro e alcuni monili in oro appena ottenuti dalla donna preoccupata di vedersi staccata l’energia elettrica.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

David di Donatello, trionfa Vermiglio. E’ record di premi per le donne

Pupi Avati polemico: "Cinema in codice rosso", Germano politico: "Premio dedicato alla lotta per la dignità"

“Road to Battiti”a Ostuni e Bitonto con Achille Lauro e Coma_Cose sabato e domenica

Prosegue il radio live show di Radio Norba in attesa delle 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Ex Ilva, incendio all’altoforno 1. L’azienda: “Anomalia del sistema raffreddamento, nessun ferito”

Incendio all’altoforno 1, uno dei due in funzione all’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. Lo comunicano fonti sindacali. Non si segnalano feriti per ora…

Made with 💖 by Xdevel