Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Twitter, il sondaggio di Musk per acquistare il social con 43 miliardi. L’ad Agrawal: “Siamo valutando l’offerta con un processo rigoroso”

Un processo rigoroso di valutazione dell’offerta da 43 miliardi per acquistare Twitter. E’ quello che ha chiarito l’amministratore delegato Parag Agrawal in replica all’offerta arrivata dal multimiliardario Elon Musk, che a sua volta rilancia con un sondaggio proprio sul social: “Privatizzare Twitter dovrebbe essere una decisione degli azionisti non del consiglio di amministrazione. Sì o no?”. postando il box per rispondere al sondaggio. A solo pochi minuti dal tweet i “si'” alla domanda del patron di Tesla erano in vantaggio con l’85% su un totale di oltre 190.000 voti. A distanza di dieci ore, il risultato non cambia di molto, l’83% resta favorevole e sono oltre due milioni e mezzo i votanti. Il consiglio di amministrazione di Twitter avrebbe una enorme responsabilità nel caso in cui infrangesse i doveri fiduciari agendo contro gli interessi degli azionisti, spiega Musk, rispondendo a chi gli chiedeva un commento su una possibile ‘poison pill'(una tecnica di difesa da un’offerta pubblica di acquisto ostile, generalmente lanciata dal management di una società al fine di scoraggiare il possibile acquirente dal completare l’operazione, ndr) per fermare la sua scalata.  

Musk ha spiegato come intenderebbe operare, chiarendo che vorrebbe sollevare il velo sull’algoritmo della piattaforma, permettendo anche alle persone di suggerire modifiche.

Tuttavia, il lancio da 43 miliardi di dollari solleva diversi dubbi sia sulla resistenza del consiglio d’amministrazione ma anche sulla mancanza di informazioni su come Musk avrebbe effettivamente finanziato l’offerta d’acquisto all cash. Il principe saudita Alwaleed bin Talal si è già espresso contro la proposta, dicendo che è troppo bassa, provocando la risposta di Musk che mette in discussione le “opinioni dell’Arabia Saudita sulla libertà di parola dei giornalisti”.


“Sono spaventato dall’impatto sulla societa’ e la politica se Elon Musk acquisisce Twitter”, ha twittato Max Boot,
editorialista del Washington Post.

“Questa è la migliore notizia per la libertà di parola da anni!” ha twittato Nigel Farage, politico populista britannico che ha contribuito a guidare la campagna per la Brexit. Anche i conservatori americani vicini a Ted Cruz hanno espresso il loro sostegno per una minore moderazione. “Se la sinistra pensa di essere di destra, perché è così terrorizzata dalla libertà di parola?”, ha twittato in risposta alle critiche di Boot.

Stefania Losito

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Morto il bimbo di 7 anni soccorso in piscina a Gallipoli

È morto il bambino di 7 anni che domenica era stato soccorso privo di sensi nella piscina di un acqua park a Gallipoli, nel Leccese.…

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Made with 💖 by Xdevel