Ascolta Guarda

Twitter, il sondaggio di Musk per acquistare il social con 43 miliardi. L’ad Agrawal: “Siamo valutando l’offerta con un processo rigoroso”

Un processo rigoroso di valutazione dell’offerta da 43 miliardi per acquistare Twitter. E’ quello che ha chiarito l’amministratore delegato Parag Agrawal in replica all’offerta arrivata dal multimiliardario Elon Musk, che a sua volta rilancia con un sondaggio proprio sul social: “Privatizzare Twitter dovrebbe essere una decisione degli azionisti non del consiglio di amministrazione. Sì o no?”. postando il box per rispondere al sondaggio. A solo pochi minuti dal tweet i “si'” alla domanda del patron di Tesla erano in vantaggio con l’85% su un totale di oltre 190.000 voti. A distanza di dieci ore, il risultato non cambia di molto, l’83% resta favorevole e sono oltre due milioni e mezzo i votanti. Il consiglio di amministrazione di Twitter avrebbe una enorme responsabilità nel caso in cui infrangesse i doveri fiduciari agendo contro gli interessi degli azionisti, spiega Musk, rispondendo a chi gli chiedeva un commento su una possibile ‘poison pill'(una tecnica di difesa da un’offerta pubblica di acquisto ostile, generalmente lanciata dal management di una società al fine di scoraggiare il possibile acquirente dal completare l’operazione, ndr) per fermare la sua scalata.  

Musk ha spiegato come intenderebbe operare, chiarendo che vorrebbe sollevare il velo sull’algoritmo della piattaforma, permettendo anche alle persone di suggerire modifiche.

Tuttavia, il lancio da 43 miliardi di dollari solleva diversi dubbi sia sulla resistenza del consiglio d’amministrazione ma anche sulla mancanza di informazioni su come Musk avrebbe effettivamente finanziato l’offerta d’acquisto all cash. Il principe saudita Alwaleed bin Talal si è già espresso contro la proposta, dicendo che è troppo bassa, provocando la risposta di Musk che mette in discussione le “opinioni dell’Arabia Saudita sulla libertà di parola dei giornalisti”.


“Sono spaventato dall’impatto sulla societa’ e la politica se Elon Musk acquisisce Twitter”, ha twittato Max Boot,
editorialista del Washington Post.

“Questa è la migliore notizia per la libertà di parola da anni!” ha twittato Nigel Farage, politico populista britannico che ha contribuito a guidare la campagna per la Brexit. Anche i conservatori americani vicini a Ted Cruz hanno espresso il loro sostegno per una minore moderazione. “Se la sinistra pensa di essere di destra, perché è così terrorizzata dalla libertà di parola?”, ha twittato in risposta alle critiche di Boot.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music