Ascolta Guarda

Ucraina, allarme anti-aereo a Kiev e in undici regioni. Aiea: “Mine nell’area della centrale di Zaporizhzhia”

L’allarme anti-aereo è stato diramato a Kiev e in undici regioni dell’Ucraina. Nella giornata di ieri due persone sono morte, tra cui un bambino di dieci anni, e altre dieci sono rimaste ferite in seguito ad attacchi russi nella regione di Donetsk. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, che ha spiegato che intorno alle 19 locali (le 18 italiane) l’esercito di Mosca ha lanciato munizioni a grappolo su un bacino idrico della città, colpendo le persone che si trovavano sulle sponde del bacino.

Intanto le forze ucraine hanno annunciato che continueranno a colpire la Crimea occupata e il ponte di Kerch che collega la Russia continentale alla penisola annessa da Mosca. “Tutti questi obiettivi”, ha spiegato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, “sono obiettivi ufficiali perché ridurranno la loro capacità di combattere contro di noi e continueranno a salvare le vite degli ucraini”. Rispondendo alla domanda se l’obiettivo di Kiev sia quello di mettere fuori uso il ponte in modo permanente, Reznikov ha spiegato che è “una tattica normale distruggere le linee logistiche del nemico per bloccare le possibilità di ottenere più munizioni, più carburante, più cibo eccetera”.

L’Agenzia internazionale energia atomica (Aiea) ha intanto confermato la presenza di mine nell’area della centrale di Zaporizhzhia, mentre il presidente della Repubblica italiano, Sergio Mattarella, ha definito “gravissima e sciagurata” la scelta di Mosca di interrompere l’accordo sul grano ucraino.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel