Ascolta Guarda

Ucraina, fallito il vertice in Turchia. Macron: “Non vedo soluzioni a breve”

Non ha prodotto risultati il vertice di Antalya, in Turchia, tra il ministro degli Esteri russo, Lavrov, e il suo omologo ucraino Kuleba. I due si sono detti pronti a continuare il dialogo, ma non sono scambiate le accuse tra le parti e non si vede all’orizzonte alcuna tregua. Pessimista il presidente francese, Emmanuel Macron, protagonista con il cancelliere tedesco Scholz di nuovi colloqui con il numero uno del Cremlino, Vladimir Putin. “Non vedo soluzioni a breve”, ha spiegato Macron.

Putin, intanto, ha nuovamente accusato l’Occidente per la crisi ucraina, minacciando le imprese che hanno deciso di chiudere in Russia. “Ci saranno provvedimenti duri”, ha detto, ipotizzando anche un boom dell’inflazione per i prezzi sui prodotti alimentari. Secondo il giornale tedesco ‘Bild’, da Putin sarebbe volato anche l’ex cancelliere di Germania, Schroeder, su richiesta di Kiev. Intanto Goldman Sachs è stata la prima grande banca di Wall Street a chiudere in Russia.

A Kiev, nel frattempo, metà della popolazione è fuggita dall’inizio del conflitto. A dichiararlo il sindaco della città. Intanto è guerra di informazioni sull’attacco all’ospedale di Mariupol, con Mosca che ha parlato di “messinscena provocatoria”. “Siamo tutti sconvolti dalle immagini, in pieno centro è stata bombardata una maternità”, ha invece commentato il presidente francese Macron parlando di “atto di guerra indegno e illegale”. Notizie discordanti anche sulla situazione legata alla centrale di Chernobyl. L’azienda ucraina che gestisce le quattro centrali nucleari del Paese ha definito “fake news” la notizia annunciata da Mosca secondo cui esperti bielorussi avrebbero ripristinato la fornitura di elettricità.

A Versailles, nel pomeriggio, si è aperto il Consiglio Europeo. “Stiamo per prendere decisioni storiche per la nostra Europa, che deve cambiare”, ha dichiarato Macron. “L’Europa”, ha aggiunto il presidente francese, “discuterà di una nuova politica energetica, della costruzione di una vera identità di difesa e degli aiuti ai Paesi più in difficoltà per la crisi energetica”. La Francia ha anche proposto un nuovo ‘recovery plan’ sulla base di quello adottato per la pandemia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Fedez e Barbara D’Urso hanno fatto pace

Sui social le immagini dei due insieme

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Leggerissime

Venerdì santo, sulla tavola degli italiani trionfa il pesce

Per motivi religiosi, in molti scelgono di astenersi dal consumare la carne

Turismo pasquale in crescita ma non da “tutto esaurito”. Forte la presenza degli stranieri nelle città d’arte

Assoturismo-Confesercenti: "La stima per le aree del Sud-Isole si ferma al +0,7% (-0,4% di italiani e +2,3% di stranieri)

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Niente Reddito di cittadinanza per chi si rovina con il gioco d’azzardo

Niente reddito di cittadinanza per chi ha vinto al gioco, anche se poi si è rovinato perdendo tutto. L’ha deciso la Corte Costituzionale su una…

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Locali

Nasconde la droga nel caricabatterie del cellulare e nel telecomando dell’auto: arrestato pusher a Lecce

A Lecce, la polizia ha arrestato un presunto spacciatore, un trentenne di nazionalità indiana, mentre vendeva stupefacenti in pieno centro. La segnalazione è arrivata tramite…

Scontri al termine di Brindisi-Taranto, emessi otto Daspo

La Questura di Brindisi ha emesso otto divieti di accesso alle manifestazioni sportive per otto tifosi del Brindisi e del Taranto, tra cui un minorenne,…

È morto Simeone Di Cagno Abbrescia. L’ex sindaco di Bari aveva 79 anni

È scomparso all’età di 79 anni Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari ed ex parlamentare. Nato a Palo del Colle, nel barese, il…

Serie C, domani in campo le squadre pugliesi e lucane. Brindisi-Virtus Francavilla a porte chiuse

Verranno disputate domani, sabato che precede la Pasqua, le partite valide per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. Scenderanno in campo anche…

Made with 💖 by Xdevel