Ascolta Guarda

Ucraina, fonti americane: “Vittime a bordo dell’incrociatore russo affondato dai missili ucraini”. Mosca avverte: “Conseguenze imprevedibili in caso di ulteriori armi a Kiev”

Ci sarebbero delle vittime a bordo del Moskva, l’incrociatore russo affondato da due missili ucraini. A riferirlo, senza però precisare il numero, fonti dell’intelligence americana al ‘New York Times’. Il comandante della nave, Anton Kuprin, è morto durante l’esplosione e l’incendio prima dell’affondamento. Altri marinai dell’equipaggio, a quanto si apprende, sono invece sopravvissuti e sono stati soccorsi dalle scialuppe di salvataggio. Intanto le forze militari russe hanno colpito una fabbrica di armi vicino Kiev con missili a guida di precisione a lungo raggio Kalibr. Si tratta dello stabilimento Zhulyani Vizar, che produce razzi terra-aria anti-aereo e componenti per aerei ed elicotteri.

A tenere banco, però, è soprattutto l’invio di armi all’Ucraina da parte degli Stati Uniti. Con una nota diplomatica formale inviata a Washington, la Russia ha avvertito che le spedizioni potrebbero portare a “conseguenze imprevedibili”. Secondo la Cnn, il primo volo con le nuove armi americane destinate all’Ucraina arriverà nelle prossime 24 ore. Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha intanto avvertito gli alleati europei che la guerra potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell’anno.

In Italia tiene ancora banco l’emergenza energetica. Dopo l’Algeria, prima tappa del “tour del gas” in Africa, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, si prepara a volare in Angola e Congo la prossima settimana e in Mozambico a inizio maggio. Per perseguire questo obiettivo sarà necessaria anche una spinta decisa sulle rinnovabili e gli operatori del settore avrebbero anche avanzato la proposta di un tecnico “semplificatore” degli iter autorizzativi. Tra la prossima settimana e la successiva è invece previsto in Consiglio dei ministri anche il decreto da 6 miliardi di euro con aiuti per famiglie e imprese e un pacchetto energia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel