Ascolta Guarda

Ucraina, fonti americane: “Vittime a bordo dell’incrociatore russo affondato dai missili ucraini”. Mosca avverte: “Conseguenze imprevedibili in caso di ulteriori armi a Kiev”

Ci sarebbero delle vittime a bordo del Moskva, l’incrociatore russo affondato da due missili ucraini. A riferirlo, senza però precisare il numero, fonti dell’intelligence americana al ‘New York Times’. Il comandante della nave, Anton Kuprin, è morto durante l’esplosione e l’incendio prima dell’affondamento. Altri marinai dell’equipaggio, a quanto si apprende, sono invece sopravvissuti e sono stati soccorsi dalle scialuppe di salvataggio. Intanto le forze militari russe hanno colpito una fabbrica di armi vicino Kiev con missili a guida di precisione a lungo raggio Kalibr. Si tratta dello stabilimento Zhulyani Vizar, che produce razzi terra-aria anti-aereo e componenti per aerei ed elicotteri.

A tenere banco, però, è soprattutto l’invio di armi all’Ucraina da parte degli Stati Uniti. Con una nota diplomatica formale inviata a Washington, la Russia ha avvertito che le spedizioni potrebbero portare a “conseguenze imprevedibili”. Secondo la Cnn, il primo volo con le nuove armi americane destinate all’Ucraina arriverà nelle prossime 24 ore. Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha intanto avvertito gli alleati europei che la guerra potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell’anno.

In Italia tiene ancora banco l’emergenza energetica. Dopo l’Algeria, prima tappa del “tour del gas” in Africa, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, si prepara a volare in Angola e Congo la prossima settimana e in Mozambico a inizio maggio. Per perseguire questo obiettivo sarà necessaria anche una spinta decisa sulle rinnovabili e gli operatori del settore avrebbero anche avanzato la proposta di un tecnico “semplificatore” degli iter autorizzativi. Tra la prossima settimana e la successiva è invece previsto in Consiglio dei ministri anche il decreto da 6 miliardi di euro con aiuti per famiglie e imprese e un pacchetto energia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Made with 💖 by Xdevel