Ascolta Guarda

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhizhia in mano ai russi. Putin: “Nuovi colloqui nel fine settimana”

Le forze russe hanno preso il controllo della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia dopo l’attacco della notte scorsa. Secondo l’Agenzia nucleare delle Nazioni Unite, nessuno dei reattori è stato colpito e non si è verificato alcun rilascio di radiazioni. L’incendio scatenato dai combattimenti è infatti arrivato a poco più di 400 metri dalla centrale. “Attaccare una centrale è un crimine di guerra”, ha dichiarato l’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev. Dalla riunione del G7 è invece arrivata la richiesta di creare corridoi umanitari e di interrompere gli attacchi alle centrali nucleari.

Intanto il presidente russo, Vladimir Putin, ha informato il cancelliere tedesco Olaf Scholz che Russia e Ucraina terranno un nuovo round di colloqui nel fine settimana. L’intesa con Kiev, secondo il numero uno del Cremlino, sarà possibile solo se saranno soddisfatte tutte le richieste. “Spero che Kiev sia ragionevole”, ha aggiunto Putin, invitando chi si oppone alle azioni della Russia in Ucraina a “non esacerbare la situazione” imponendo ulteriori sanzioni a Mosca. L’Autorità russa per le comunicazioni ha intanto annunciato il blocco di Facebook in Russia. A riportarlo è l’agenzia Interfax.

Prosegue anche l’offensiva delle forze armate russe nel Sud dell’Ucraina, con le truppe entrate per la prima volta nella città portuale di Mykolayiv, sul Mar Nero, a metà strada tra Kherson e Odessa. Ieri a Kharkhiv le autorità locali hanno contato oltre 2000 morti, tra cui oltre 100 bambini. Circa 100 le persone che potrebbero trovarsi sotto le macerie delle case a Borodyanka, nella regione di Kiev. Per il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, “i giorni che verranno probabilmente saranno peggiori con più morti e più distruzione”. Tra le zone a rischio attacchi, ha aggiunto, ci sono Georgia, Bosnia e Moldavia. Stoltenberg ha poi annunciato il no alla ‘no fly zone’. Mistero sulla posizione del presidente ucraino Zelensky. “Ha lasciato l’Ucraina e ora è in Polinia”, ha dichiarato il presidente della Duma. “Non è vero, è a Kiev con la sua gente”, hanno replicato fonti ucraine. Secondo il ‘New York Post’, la scorsa settimana Zelensky è scampato ad almeno tre attentati.

Intanto in Italia i presidenti delle Regioni potrebbero essere presto nominati Commissari delegati per l’accoglienza dei profughi. È quanto previsto dalla bozza dell’ordinanza della Protezione Civile. A Rimini un piccolo albergo a gestione familiare, l’hotel Brenta, è diventato in poche ore il quartier generale dell’accoglienza dei profughi ucraini sulla riviera romagnola.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Test psicoattitudinali nel concorso in magistratura. Il via libera del Governo. Anm: “Sullo sciopero ne riparleremo”

Test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026 che valutano la personalità dei candidati. Approvato in Consiglio dei ministri il decreto legislativo tra…

Superbonus, la stretta: niente sconto in fattura e cessioni del credito. Il ministro Giorgetti: “Pesano sulla finanza pubblica”

Stop allo sconto in fattura, ok alla dichiarazione preventiva, vengono bloccate le compensazioni con l’agevolazione Ace (che riguarda le imprese), i crediti vengono prima compensati…

Locali

Intossicazione alimentare per 150 studenti e insegnanti siciliani in gita in Puglia

Intossicazione alimentare per 150 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali e vomito.…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Si uccise impiccandosi con la sciarpa del Casarano, indagato il fidanzato

È indagato per istigazione al suicidio e maltrattamenti in famiglia Davide Falcone, il fidanzato 35enne di Roberta Bertacchi, la 26enne ritrovata impiccata lo scorso 6…

Made with 💖 by Xdevel