Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhizhia in mano ai russi. Putin: “Nuovi colloqui nel fine settimana”

Le forze russe hanno preso il controllo della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia dopo l’attacco della notte scorsa. Secondo l’Agenzia nucleare delle Nazioni Unite, nessuno dei reattori è stato colpito e non si è verificato alcun rilascio di radiazioni. L’incendio scatenato dai combattimenti è infatti arrivato a poco più di 400 metri dalla centrale. “Attaccare una centrale è un crimine di guerra”, ha dichiarato l’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev. Dalla riunione del G7 è invece arrivata la richiesta di creare corridoi umanitari e di interrompere gli attacchi alle centrali nucleari.

Intanto il presidente russo, Vladimir Putin, ha informato il cancelliere tedesco Olaf Scholz che Russia e Ucraina terranno un nuovo round di colloqui nel fine settimana. L’intesa con Kiev, secondo il numero uno del Cremlino, sarà possibile solo se saranno soddisfatte tutte le richieste. “Spero che Kiev sia ragionevole”, ha aggiunto Putin, invitando chi si oppone alle azioni della Russia in Ucraina a “non esacerbare la situazione” imponendo ulteriori sanzioni a Mosca. L’Autorità russa per le comunicazioni ha intanto annunciato il blocco di Facebook in Russia. A riportarlo è l’agenzia Interfax.

Prosegue anche l’offensiva delle forze armate russe nel Sud dell’Ucraina, con le truppe entrate per la prima volta nella città portuale di Mykolayiv, sul Mar Nero, a metà strada tra Kherson e Odessa. Ieri a Kharkhiv le autorità locali hanno contato oltre 2000 morti, tra cui oltre 100 bambini. Circa 100 le persone che potrebbero trovarsi sotto le macerie delle case a Borodyanka, nella regione di Kiev. Per il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, “i giorni che verranno probabilmente saranno peggiori con più morti e più distruzione”. Tra le zone a rischio attacchi, ha aggiunto, ci sono Georgia, Bosnia e Moldavia. Stoltenberg ha poi annunciato il no alla ‘no fly zone’. Mistero sulla posizione del presidente ucraino Zelensky. “Ha lasciato l’Ucraina e ora è in Polinia”, ha dichiarato il presidente della Duma. “Non è vero, è a Kiev con la sua gente”, hanno replicato fonti ucraine. Secondo il ‘New York Post’, la scorsa settimana Zelensky è scampato ad almeno tre attentati.

Intanto in Italia i presidenti delle Regioni potrebbero essere presto nominati Commissari delegati per l’accoglienza dei profughi. È quanto previsto dalla bozza dell’ordinanza della Protezione Civile. A Rimini un piccolo albergo a gestione familiare, l’hotel Brenta, è diventato in poche ore il quartier generale dell’accoglienza dei profughi ucraini sulla riviera romagnola.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel