Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Ucraina, missile russo sfiora il corteo di Zelensky e Mitsoakis a Odessa. La vedova Navalny: “Il 17 marzo alle 12 tutti alle urne contro Putin”

Un’esplosione, provocata da un raid aereo russo, è stata avvertita ieri a Odessa, a circa 150 metri dall’area in cui stava per svolgersi l’incontro tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il premier greco, Kyriakos Mitsoakis. Il bilancio, secondo il portavoce della Marina ucraina, Dmitry Pletenchuk, è di cinque morti. Le Forze di difesa di Kiev hanno però negato che l’attacco fosse collegato alla visita del presidente Zelensky e del premier greco in città. “Quello che accade”, ha spiegato il capo del centro stampa congiunto delle Forze di difesa del sud dell’Ucraina, Nataliya Humenyuk, “è che la Russia è terrorista e continua ad attaccare le infrastrutture portuali”. Il bombardamento missilistico, secondo il ministero della Difesa di Mosca, era diretto contro un hangar portuale militare dove si costruiscono droni marini, che è stato colpito.

La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ha espresso la “netta condanna” nei confronti dell’attacco. “Questo ennesimo atto di intimidazione russo”, ha aggiunto la premier, “non sortirà alcun effetto e non indebolirà la resistenza ucraina, al fianco della quale l’Italia e il suo governo sono schierati senza cedimenti”. Secondo la Casa Bianca, gli attacchi contro Odessa dimostrano che gli aiuti militari all’Ucraina sono “urgenti”. Di “vile attacco” ha invece parlato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. “L’attacco dimostra ancora una volta il disprezzo di Putin per qualsiasi norma e la sua volontà di intensificare l’escalation”, ha commentato su X l’Alto rappresentante dell’Unione europea, Josep Borrell.

In Russia, intanto, Yulia Navalnaya, vedova del dissidente Alexey Navalny, ha invitato la popolazione a recarsi alle urne il 17 marzo alle 12 in segno di protesta contro il governo del presidente Vladimir Putin. L’iniziativa, denominata “Mezzogiorno contro Putin” era stata già appoggiata dal dissidente prima di morire nel carcere nell’Artico in cui era recluso per motivi politici. Le elezioni presidenziali in Russia sono in programma dal 15 al 17 marzo.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music