Ascolta Guarda

Ucraina, missile russo sfiora il corteo di Zelensky e Mitsoakis a Odessa. La vedova Navalny: “Il 17 marzo alle 12 tutti alle urne contro Putin”

Un’esplosione, provocata da un raid aereo russo, è stata avvertita ieri a Odessa, a circa 150 metri dall’area in cui stava per svolgersi l’incontro tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il premier greco, Kyriakos Mitsoakis. Il bilancio, secondo il portavoce della Marina ucraina, Dmitry Pletenchuk, è di cinque morti. Le Forze di difesa di Kiev hanno però negato che l’attacco fosse collegato alla visita del presidente Zelensky e del premier greco in città. “Quello che accade”, ha spiegato il capo del centro stampa congiunto delle Forze di difesa del sud dell’Ucraina, Nataliya Humenyuk, “è che la Russia è terrorista e continua ad attaccare le infrastrutture portuali”. Il bombardamento missilistico, secondo il ministero della Difesa di Mosca, era diretto contro un hangar portuale militare dove si costruiscono droni marini, che è stato colpito.

La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ha espresso la “netta condanna” nei confronti dell’attacco. “Questo ennesimo atto di intimidazione russo”, ha aggiunto la premier, “non sortirà alcun effetto e non indebolirà la resistenza ucraina, al fianco della quale l’Italia e il suo governo sono schierati senza cedimenti”. Secondo la Casa Bianca, gli attacchi contro Odessa dimostrano che gli aiuti militari all’Ucraina sono “urgenti”. Di “vile attacco” ha invece parlato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. “L’attacco dimostra ancora una volta il disprezzo di Putin per qualsiasi norma e la sua volontà di intensificare l’escalation”, ha commentato su X l’Alto rappresentante dell’Unione europea, Josep Borrell.

In Russia, intanto, Yulia Navalnaya, vedova del dissidente Alexey Navalny, ha invitato la popolazione a recarsi alle urne il 17 marzo alle 12 in segno di protesta contro il governo del presidente Vladimir Putin. L’iniziativa, denominata “Mezzogiorno contro Putin” era stata già appoggiata dal dissidente prima di morire nel carcere nell’Artico in cui era recluso per motivi politici. Le elezioni presidenziali in Russia sono in programma dal 15 al 17 marzo.

Vincenzo Murgolo

Sport

Roland Garros, rientro vincente per Sinner. Battuto in tre set l’americano Eubanks

L’azzurro è tornato in campo dopo l’infortunio all’anca che lo aveva costretto a saltare gli Internazionali d’Italia

Nazionale, il 3 giugno Rivera, Antognoni, Baggio, Del Piero e Totti saranno in ritiro a Coverciano

Il 31 maggio gli azzurri si raduneranno per preparare l’Europeo di Germania. Il 15 giugno il debutto contro l’Albania

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Israele: “Dai raid a Rafah è nato un incendio che ha ucciso i civili”. Il numero dei morti sale a 45

Le prime indagini condotte sulla strage provocata ieri dai raid israeliani su Rafah hanno mostrato che il blitz, diretto a colpire alcuni comandanti di Hamas,…

Omicidio Giulia Tramontano, Impagnatiello in aula: “L’ho colpita al collo. Ho costruito un castello di bugie”

“La persona che ero in quel periodo non è quella di oggi. Questo processo mi sta aiutando a mettere a posto dei punti che avevo…

Taxi, proclamato nuovo sciopero nazionale per il 5 e 6 giugno. I sindacati: “Dal governo nessuna convocazione”

I tassisti hanno proclamato un nuovo sciopero nazionale di 48 ore per il 5 e 6 giugno. Ad annunciarlo in una nota sono stati i…

Neonata senza vita tra gli scogli a Villa San Giovanni, indaga la Polizia

Una neonata senza vita è stata ritrovata stamattina tra gli scogli a Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Si trovava nelle vicinanze degli…

Locali

Pnrr, insediata la cabina di regia in Prefettura a Bari

Si è insediata oggi, in Prefettura a Bari la cabina di coordinamento per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), costituita con decreto prefettizio…

Scoperti marcatori per le malattie renali, nel gruppo internazionale di ricercatori anche un team dell’università di Bari

Un biomarcatore utile per rilevare e monitorare la cosiddetta sindrome nefrosica, ossia la presenza di proteine nelle urine, un anticorpo di cui finora non era…

Puglia, da domani il numero unico di emergenza 112 sarà attivo su tutto il territorio

A partire da domani il nuovo numero unico di emergenza 112 sarà garantito per tutta la Puglia. Verrà infatti completata, come annunciato dalla Regione la…

Pioggia di multe a Bari: nel 2023 incassati 13 milioni

Con 13 milioni di euro Bari è il comune capoluogo di provincia della Puglia che, nel 2023, ha incassato i maggiori proventi da multe e…

Made with 💖 by Xdevel