Ascolta Guarda

Ucraina, missili russi contro un centro commerciale a Kremenchuk. Almeno 10 i morti e oltre 40 feriti, ma si teme un bilancio peggiore

È di almeno 10 morti e oltre 40 feriti il bilancio provvisorio del bombardamento russo su un centro commerciale di Kremenchuk, nell’Ucraina centrale. A riferirlo Dmytro Lunin, governatore di Poltava, che citato dai media ucraini ha fatto sapere che il conteggio delle vittime potrebbe crescere ulteriormente. All’interno della struttura, a quanto si è appreso, c’erano più di mille civili. “Siamo vivi!”, hanno urlato alcune persone in un video girato all’interno del centro commerciale. “La Russia è una disgrazia per l’umanità e deve affrontarne le conseguenze”, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aggiungendo che la risposta dovrebbe consistere in “più armi pesanti per l’Ucraina, più sanzioni alla Russia e più imprese che lasciano la Russia”. A Mariupol trovati oltre 100 cadaveri sotto le macerie, mentre il governatore del Lugansk ha invitato i cittadini di Lysychansk a lasciare la città. Dalla Bielorussia sono invece partiti 20 vagoni di munizioni verso la Russia.

Intanto, nella dichiarazione finale del G7 in corso in Germania, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha ribadito il sostegno all’Ucraina fino a quando sarà necessario. “Noi”, si legge, “siamo impegnati ad aiutare l’Ucraina per la fine della guerra, a difendersi e a scegliere il suo futuro”. “Putin non deve vincere”, ha aggiunto il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi. Al vertice di Madrid, invece, la Nato ha fatto sapere che intende approvare il più importante rafforzamento dalla fine della Guerra Fredda portando le forze di intervento rapido oltre le 300mila unità. Ad annunciarlo è stato il segretario generale Stoltenberg.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel