Ascolta Guarda

Ucraina, nuove esplosioni in Crimea. Mosca: “Atto di sabotaggio”. Giovedì incontro a Leopoli tra Zelensky, Guterres e Erdogan

L’Ucraina mette a segno un altro importante colpo in Crimea, a una settimana dall’attacco che aveva distrutto una decina di aerei russi in una base militare. Stavolta gli ucraini hanno preso di mira un deposito di armi nel nord della penisola annessa da Mosca, provocando diverse esplosioni, in quello che i russi hanno definito un “sabotaggio”. Un pessimo segnale per Vladimir Putin, che considera la Crimea una terra sacra: lo zar è tornato a scagliarsi contro gli Stati Uniti, principali sponsor di Kiev, accusandoli di volere una guerra lunga e di utilizzare gli ucraini “come carne da cannone”. Mentre il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ottenuto un successo anche sul fronte diplomatico. Giovedì a Leopoli riceverà il leader turco Recep Tayyp Erdogan ed il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.

La situazione del conflitto sul fronte sud resta incandescente intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove Mosca e Kiev da giorni si scambiano accuse per una serie di raid che hanno sfiorato l’impianto. Della questione hanno discusso Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky, ed il presidente francese ha chiesto ai russi di abbandonare l’area che controllano da marzo.
Le autorità filorusse che controllano Zaporizhzhia hanno accusato gli ucraini di aver attaccato la centrale nucleare con armi pesanti, con l’obiettivo di colpire l’impianto di raffreddamento. Lo riferisce la Tass, affermando che le forze di Kiev hanno sparato “decine di colpi con armi pesanti”, che potrebbero provocare un “disastro peggiore di Chernobyl”. “Il reattore della centrale nucleare di Zaporozhzhia deve essere raffreddato” ha detto in un’intervista Vladimir Rogov, membro del consiglio dell’amministrazione militare-civile della regione ucraina controllata dai russi. La versione di Kiev è opposta: sono i russi a sparare verso le postazioni ucraine dalla centrale di Zaporizhzhia, utilizzandola come scudo.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Coppa Italia, Atalanta in finale. Il 15 maggio contenderà il trofeo alla Juventus

Fiorentina battuta per 4-1 dopo la sconfitta dell’andata. Per Gasperini terza finale in sei stagioni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

25 aprile, tensione a Roma tra manifestanti pro-Palestina e Brigata ebraica. Sassi anche contro i cronisti

Momenti di tensione si sono registrati tra i manifestanti della Brigata ebraica e manifestanti pro-Palestina a Roma, a Porta San Paolo, durante le celebrazioni per…

25 aprile, Coldiretti: “Gite e scampagnate per quasi un italiano su due”

Nonostante le previsioni meteo incerte, quasi un italiano su due, il 46%, ha scelto di festeggiare il 25 aprile facendo una passeggiata, una gita fuori…

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Locali

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Made with 💖 by Xdevel