Ascolta Guarda
PALATOUR

Ucraina, orrore a Bucha: cadaveri nelle fosse comuni ed esecuzioni sommarie. L’Europa pensa allo stop immediato delle forniture di gas. Zelensky: “E’ un genocidio”

Bucha resterà il simbolo dell’orrore compiuto dai russi in Ucraina. Il mondo intero si indigna guardando le denunce che arrivano dalla piccola cittadina nell’oblast di Kiev. Qui si è consumato uno dei più grandi crimini di guerra dell’era contemporanea. Migliaia di civili giustiziati dai russi. Corpi abbandonati per strada, ammassati nelle fosse comuni o tritati sotto i carri armati.
“L’apocalisse”, come la definisce Kiev, arriva il 4 marzo alle 7 del mattino con l’invasione delle truppe nemiche. I soldati russi perlustrano le case e costringono i cittadini ad inginocchiarsi per strada. Urla di terrore soffocati dal rumore sordo e secco degli spari. La resistenza è l’immagine di un giovane inginocchiato. Il volto coperto dalla sua stessa maglia, freddato con un colpo alla nuca. Quel giovane, per tutti un martire dell’Ucraina, è stato abbandonato per giorni, pietrificato nella stessa posizione.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avvertito un “pugno nello stomaco” di fronte alle immagini. “E’ la realtà di quanto accade ogni giorno da quando è iniziata la brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia”, ha aggiunto in una intervista alla Cnn. “Sono sconvolto”, così l’ambasciatore di Israele in Ucraina, Michael Brodsky. Per il presidente ucraino Zelensky a Bucha è stato compiuto un genocidio. L’Europa reagisce e pensa a nuove sanzioni contro Mosca, che si difende e parla di foto ritoccate. Non si esclude lo stop immediato alle importazioni di gas.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music