Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ucraina, Putin cita il Vangelo e avverte: “Attueremo tutti i nostri piani”. La tv di Stato russa interrompe il discorso del presidente

“Attueremo tutti i nostri piani”. È l’avvertimento lanciato dal presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento allo stadio di Mosca durante l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea. Il numero uno del Cremlino ha spiegato che l’operazione militare in Ucraina è stata decisa per evitare un genocidio. Durante il suo discorso Putin ha citato il Vangelo di Giovanni: “Nessuno”, ha detto, “ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”. La trasmissione, prima che Putin finisse di parlare, è stata interrotta dalla televisione pubblica russa, che ha motivato il tutto con “problemi tecnici sul server”. “Una bestemmia”, ha commentato l’arcivescovo Bruno Forte. Durante una telefonata con il presidente francese Macron, riferiscono fonti dell’Eliseo, Putin ha “rigettato sull’Ucraina la responsabilità della guerra”.

Intanto oggi si è svolto un colloquio telefonico tra il presidente americano, Joe Biden, e il suo omologo cinese, Xi Jin-Ping. “Un conflitto”, ha assicurato il numero uno di Pechino, “non è nell’interesse di nessuno”. La conversazione in videoconferenza, a quanto si apprende, è durata quasi due ore. La crisi in Ucraina, secondo Xi, “è qualcosa che non vogliamo vedere”. Il presidente cinese ha poi aggiunto che “gli eventi mostrano ancora una volta che le relazioni tra Stati non possono arrivare alla fase dello sconto”, invocando le “responsabilità internazionali per compiere gli sforzi per la pace e la tranquillità nel mondo”. Biden ha chiesto a Xi di usare la sua influenza con Putin affinché Mosca “metta fine a questa orribile guerra”, avvertendolo anche che gli Stati Uniti sono pronti a vendicarsi nel caso in cui Pechino dovesse sostenere attivamente la Russia.

Prosegue intanto l’offensiva di Mosca sul territorio ucraino. Nelle prime ore del mattino tre forti esplosioni sono state avvertite nella zona dell’aeroporto civile di Leopoli. Un’enorme colonna di fumo si è alzata, come hanno mostrato foto e video postati sui social. Almeno 45 persone sono morte in un attacco missilistico contro alcune caserme dell’esercito ucraino a Mykolaiv, nella zona meridionale del Paese. Un ferito grave e nessun morto, invece, nell’attacco al teatro rifugio di Mariupol, secondo quanto riferito dalle autorità locali. Ci sono ancora 1300 persone rifugiate nei sotterranei, mentre Kiev si avvia a un’altra notte di coprifuoco, che scatterà alle 20 e durerà fino alle 7 di domani mattina.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music