Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ucraina, Putin cita il Vangelo e avverte: “Attueremo tutti i nostri piani”. La tv di Stato russa interrompe il discorso del presidente

“Attueremo tutti i nostri piani”. È l’avvertimento lanciato dal presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento allo stadio di Mosca durante l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea. Il numero uno del Cremlino ha spiegato che l’operazione militare in Ucraina è stata decisa per evitare un genocidio. Durante il suo discorso Putin ha citato il Vangelo di Giovanni: “Nessuno”, ha detto, “ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”. La trasmissione, prima che Putin finisse di parlare, è stata interrotta dalla televisione pubblica russa, che ha motivato il tutto con “problemi tecnici sul server”. “Una bestemmia”, ha commentato l’arcivescovo Bruno Forte. Durante una telefonata con il presidente francese Macron, riferiscono fonti dell’Eliseo, Putin ha “rigettato sull’Ucraina la responsabilità della guerra”.

Intanto oggi si è svolto un colloquio telefonico tra il presidente americano, Joe Biden, e il suo omologo cinese, Xi Jin-Ping. “Un conflitto”, ha assicurato il numero uno di Pechino, “non è nell’interesse di nessuno”. La conversazione in videoconferenza, a quanto si apprende, è durata quasi due ore. La crisi in Ucraina, secondo Xi, “è qualcosa che non vogliamo vedere”. Il presidente cinese ha poi aggiunto che “gli eventi mostrano ancora una volta che le relazioni tra Stati non possono arrivare alla fase dello sconto”, invocando le “responsabilità internazionali per compiere gli sforzi per la pace e la tranquillità nel mondo”. Biden ha chiesto a Xi di usare la sua influenza con Putin affinché Mosca “metta fine a questa orribile guerra”, avvertendolo anche che gli Stati Uniti sono pronti a vendicarsi nel caso in cui Pechino dovesse sostenere attivamente la Russia.

Prosegue intanto l’offensiva di Mosca sul territorio ucraino. Nelle prime ore del mattino tre forti esplosioni sono state avvertite nella zona dell’aeroporto civile di Leopoli. Un’enorme colonna di fumo si è alzata, come hanno mostrato foto e video postati sui social. Almeno 45 persone sono morte in un attacco missilistico contro alcune caserme dell’esercito ucraino a Mykolaiv, nella zona meridionale del Paese. Un ferito grave e nessun morto, invece, nell’attacco al teatro rifugio di Mariupol, secondo quanto riferito dalle autorità locali. Ci sono ancora 1300 persone rifugiate nei sotterranei, mentre Kiev si avvia a un’altra notte di coprifuoco, che scatterà alle 20 e durerà fino alle 7 di domani mattina.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Lavoro, al Sud ci sono meno occupati e stipendi più bassi. Ma la colpa è del lavoro sommerso

Al Nord si lavora 27 giorni in più rispetto al Sud. La ragione non sta nello stacanovismo dei cittadini settentrionali, piuttosto è legata al lavoro…

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Locali

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel