Ascolta Guarda

Ucraina, tutti i civili evacuati dall’acciaieria Azovstal. La Russia accusa: “Usa partecipano direttamente al conflitto”

Secondo le autorità ucraine, tutti i civili sono stati evacuati dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Tutte le donne, i bambini e gli anziani, a quanto si apprende, sono stati tratti in salvo. Intanto il presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, ha accusato gli Stati Uniti di partecipare attivamente alle ostilità in Ucraina. Washington, secondo Volodin, non si limiterebbe alla fornitura di armi e attrezzature, ma coordinerebbe e svilupperebbe le operazioni militari per conto del “regime nazista di Kiev”. Il presidente americano Biden ha intanto ammonito i vertici di Difesa e servizi segreti sui rischi legati alle fughe di notizie. Sul fronte bellico, intanto, l’Ucraina ha lanciato la propria controffensiva a Kharkiv, mentre la Russia ha lanciato quattro missili sull’Oblast di Odessa, ma al momento non si segnalano vittime. Una nave russa di classe Serne sarebbe invece stata colpita e distrutta da unità ucraine nelle acque del mar Nero, vicino l’isola di Snake.

La Nato, per voce del proprio segretario generale, Jens Stoltenberg, ha fatto sapere che i propri membri “non accetteranno mai l’annessione illegale della Crimea. Per il ministro degli Esteri italiano, Luigi di Maio, il presidente ucraino Zelensky “ha fatto un’apertura importantissima” in quanto “dopo aver aperto sulla neutralità dell’Ucraina, ha detto che è disposto a considerare la Crimea fuori dall’accordo di pace”.

Intanto il Programma alimentare mondiale (Pam) ha lanciato un appello per la riapertura dei porti dell’Ucraina per scongiurare l’incombente minaccia di carestia. “I porti nella zona di Odessa”, ha spiegato l’ente, “devono essere riaperti con urgenza per evitare che la crisi globale della fame sfugga al controllo”. Gazprom ha invece scritto agli acquirenti europei, assicurando che possono pagare il gas senza violare le sanzioni internazionali che impongono di non eseguire transazioni con la banca centrale russa.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music