Ascolta Guarda

Ucraina, tutti i civili evacuati dall’acciaieria Azovstal. La Russia accusa: “Usa partecipano direttamente al conflitto”

Secondo le autorità ucraine, tutti i civili sono stati evacuati dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Tutte le donne, i bambini e gli anziani, a quanto si apprende, sono stati tratti in salvo. Intanto il presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, ha accusato gli Stati Uniti di partecipare attivamente alle ostilità in Ucraina. Washington, secondo Volodin, non si limiterebbe alla fornitura di armi e attrezzature, ma coordinerebbe e svilupperebbe le operazioni militari per conto del “regime nazista di Kiev”. Il presidente americano Biden ha intanto ammonito i vertici di Difesa e servizi segreti sui rischi legati alle fughe di notizie. Sul fronte bellico, intanto, l’Ucraina ha lanciato la propria controffensiva a Kharkiv, mentre la Russia ha lanciato quattro missili sull’Oblast di Odessa, ma al momento non si segnalano vittime. Una nave russa di classe Serne sarebbe invece stata colpita e distrutta da unità ucraine nelle acque del mar Nero, vicino l’isola di Snake.

La Nato, per voce del proprio segretario generale, Jens Stoltenberg, ha fatto sapere che i propri membri “non accetteranno mai l’annessione illegale della Crimea. Per il ministro degli Esteri italiano, Luigi di Maio, il presidente ucraino Zelensky “ha fatto un’apertura importantissima” in quanto “dopo aver aperto sulla neutralità dell’Ucraina, ha detto che è disposto a considerare la Crimea fuori dall’accordo di pace”.

Intanto il Programma alimentare mondiale (Pam) ha lanciato un appello per la riapertura dei porti dell’Ucraina per scongiurare l’incombente minaccia di carestia. “I porti nella zona di Odessa”, ha spiegato l’ente, “devono essere riaperti con urgenza per evitare che la crisi globale della fame sfugga al controllo”. Gazprom ha invece scritto agli acquirenti europei, assicurando che possono pagare il gas senza violare le sanzioni internazionali che impongono di non eseguire transazioni con la banca centrale russa.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Locali

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

La sanità pugliese premiata per l’attenzione verso le patologie femminili: 22 Bollini rosa dall’Osservatorio nazionale

Spazi e gestione delle procedure attente alle donne e alle loro patologie. In Puglia sono 22 gli ospedali premiati dalla Fondazione Onda-Osservatorio Nazionale sulla Salute…

Api, a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia. Coldiretti: “Minaccia per la biodiversità”

In Puglia sono a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami di api. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che in una nota sottolinea come le…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music