Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ucraina, via alla Conferenza sulla sicurezza a Monaco. Presente anche la Cina. Assente Meloni, influenzata

La guerra in Ucraina è stata al centro della Conferenza sulla sicurezza apertasi oggi a Monaco di Baviera. Durante i lavori è intervenuto anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Noi tutti siamo il mondo libero”, ha detto in collegamento video, “e non c’è alcuna alternativa: dobbiamo vincere contro Golia”. “Chi può mandare tank all’Ucraina lo faccia adesso”, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Presenti anche il presidente francese, Emmanuel Macron, la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, il segretario di Stato di Washington, Antony Blinken, il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi, che ieri ha incontrato il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani. Assente la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, influenzata.

Intanto, sul fronte bellico, è stato evacuato il piano seminterrato della stazione ferroviaria ‘Kurskiy’ di Mosca. La polizia ha arrestato un uomo che stava cercando di passare dai metal detector con un ordigno esplosivo e due mine antiuomo. Il governo russo ha convocato l’ambasciatore italiano a Mosca esprimendo “stupore per la recente cancellazione” di eventi culturali di artisti russi in Italia. Kiev ha annunciato che la Marina russa ha aumentato da sette a undici il numero di navi da guerra schierate nel Mar Nero. Secondo il ‘Times’, inoltre, il Cremlino avrebbe schierato 10mila soldati al confine dell’Ucraina nord-orientale.  Proprio oggi è iniziata un’esercitazione navale congiunta di Sudafrica, Russia e Cina nell’Oceano Indiano, al largo delle coste sudafricane.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Carlo e Camilla sono a Roma. Quattro giorni dei Reali inglesi in Italia

Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di…

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Locali

Foggia, trattori distrutti da incendio in un capannone

Nella notte tra domenica e lunedì, nelle campagne di Foggia, un incendio ha distrutto sette trattori parcheggiati in un capannone. Per spegnere le fiamme, sulle…

Si presenta con una ferita d’arma da fuoco in ospedale a Canosa, indaga la Polizia

Un uomo di 50 anni è stato ferito a colpi d’arma da fuoco a San Ferdinando di Puglia, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. La sparatoria è…

Certamen, la gara di latino che ha premiato gli studenti a Lecce

Si è svolta ieri mattina nell’aula magna del liceo classico e musicale “Palmieri” di Lecce la cerimonia di premiazione dei vincitori della 32esima edizione della…

Ciclista 56enne travolto e ucciso da auto pirata all’altezza di Corato

Un ciclista di 56 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi dopo essere stato investito, secondo le prime segnalazioni, da un’auto pirata sulla strada…

Made with 💖 by Xdevel