Ascolta Guarda

Ucraina, Zelensky: “A Severodonetsk si decide il destino del Donbass”. Kiev: “Altri carri armati russi vicino Zaporizhzhia”

La città di Severodonetsk rimane l’epicentro dello scontro nel Donbass e il destino della regione sarà deciso proprio lì. Ad affermarlo è stato il presidente ucraino Zelensky. “Non vediamo”, ha aggiunto, “il desiderio della Federazione Russa di sedersi al tavolo dei negoziati e di risolvere diplomaticamente questa guerra senza omicidi e torture. Come mai? Perché sta ancora sentendo il potere. Come indebolirlo? Il mondo intero deve farlo”. I filorussi hanno annunciato la presenza di navi provenienti da Berdyansk, mentre a Bakhmut una scuola è stata distrutta da raid russi. Altri bombardamenti hanno invece distrutto due ospedali a Severodonetsk e a Rubizhne, a est del Paese, dove è stata rasa al suolo anche un’azienda farmaceutica. Il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzianyk, ha intanto annunciato che la Russia ha schierato altri 30 carri armati a Vasylivka, villaggio a 35 chilometri da Zaporizhzhia, a sud del Paese. A riportarlo è il ‘Kyiv Independent’.

Intanto Antonio Gutierres, segretario generale dell’Onu, ha sottolineato in un tweet l’importanza di un accordo su grano e fertilizzanti. “L’impatto della guerra sulla sicurezza alimentare, l’energia e la finanza…sta accelerando”, si legge. Gutierres ha anche sottolineato la necessità di “un accordo che consenta l’esportazione sicura di alimenti prodotti in Ucraina attraverso il Mar Nero”. Mosca, dal canto suo, ha replicato affermando che “il grano può partire solo se vengono tolte le sanzioni contro la Russia”. Una richiesta definita legittima dal governo turco, mentre il ministro degli Esteri russo.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music