Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ucraina, Zelensky pubblica le foto della distruzione nelle città. I russi agli ucraini rifugiati nell’acciaieria di Mariupol: “Se resistete sarete eliminati”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pubblicato su Facebook alcune foto della distruzione causata dai bombardamenti russi nelle città del Paese e un post in cui afferma che “gli occupanti saranno responsabili di tutto ciò che hanno fatto in Ucraina”. “Saranno responsabili”, si legge, “di Bucha, Kramatorsk, Vonovakha e Okhtyrka. Per Gostomel e Borodyanka. Per Izyum, per Mariupol e per tutte le altre città e comunità dell’Ucraina attaccate”. “Mai più”, ha concluso Zelensky.

Intanto, secondo l’agenzia russa Interfax, il ministero della Difesa russo ha inviato un messaggio alla resistenza ucraina asserragliata all’interno dell’acciaieria Azovstal di Mariupol dopo lo scadere dell’ultimatum per la resa. “Se continuano a opporre resistenza”, è stato detto, “saranno tutti eliminati”. Secondo il portavoce del ministero, Igor Konashenkov, “al gruppo di forze ucraine, accerchiato e bloccato nell’acciaieria è stato offerto di deporre volontariamente le armi e di arrendersi per salvare le loro vite”. Kiev, a quanto si apprende, avrebbe però negato al reggimento Azov di negoziare la resa. Secondo Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, i soldati russi stanno obbligando i cittadini a chiedere dei permessi per spostarsi in città o anche solo per uscire in strada. L’emissione dei pass, a quanto si apprende, viene effettuata in un solo luogo, nei locali della Left Bank Tax.

Stando a quanto riferisce la direzione dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, l’impianto russo di Ulyanovsk per la produzione di sistemi missilistici antiaerei è di fatto fermo a causa della mancanza di componenti provocata dalle sanzioni occidentali. I dipendenti sarebbero stati mandati in vacanza o sarebbe stato offerto loro di firmare un contratto per prendere parte al conflitto contro l’Ucraina.

L’Ufficio del Procuratore generale dell’Ucraina ha intanto aperto, insieme ad alcuni partner internazionali, un portale chiamato “Responsabilità penale per #RussianWarCrimes” aperto a tutti coloro che vogliono denunciare e fornire prove di crimini di guerra. A riportarlo è la testata Ukrinform. Per inviare materiale e informazioni è necessario compilare un modulo con informazioni sulla persona che fa la denuncia, la descrizione della violazione con l’esatta localizzazione e tutti i dettagli, foto e video.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music