Ascolta Guarda

Ucraina, Zelensky pubblica le foto della distruzione nelle città. I russi agli ucraini rifugiati nell’acciaieria di Mariupol: “Se resistete sarete eliminati”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pubblicato su Facebook alcune foto della distruzione causata dai bombardamenti russi nelle città del Paese e un post in cui afferma che “gli occupanti saranno responsabili di tutto ciò che hanno fatto in Ucraina”. “Saranno responsabili”, si legge, “di Bucha, Kramatorsk, Vonovakha e Okhtyrka. Per Gostomel e Borodyanka. Per Izyum, per Mariupol e per tutte le altre città e comunità dell’Ucraina attaccate”. “Mai più”, ha concluso Zelensky.

Intanto, secondo l’agenzia russa Interfax, il ministero della Difesa russo ha inviato un messaggio alla resistenza ucraina asserragliata all’interno dell’acciaieria Azovstal di Mariupol dopo lo scadere dell’ultimatum per la resa. “Se continuano a opporre resistenza”, è stato detto, “saranno tutti eliminati”. Secondo il portavoce del ministero, Igor Konashenkov, “al gruppo di forze ucraine, accerchiato e bloccato nell’acciaieria è stato offerto di deporre volontariamente le armi e di arrendersi per salvare le loro vite”. Kiev, a quanto si apprende, avrebbe però negato al reggimento Azov di negoziare la resa. Secondo Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, i soldati russi stanno obbligando i cittadini a chiedere dei permessi per spostarsi in città o anche solo per uscire in strada. L’emissione dei pass, a quanto si apprende, viene effettuata in un solo luogo, nei locali della Left Bank Tax.

Stando a quanto riferisce la direzione dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, l’impianto russo di Ulyanovsk per la produzione di sistemi missilistici antiaerei è di fatto fermo a causa della mancanza di componenti provocata dalle sanzioni occidentali. I dipendenti sarebbero stati mandati in vacanza o sarebbe stato offerto loro di firmare un contratto per prendere parte al conflitto contro l’Ucraina.

L’Ufficio del Procuratore generale dell’Ucraina ha intanto aperto, insieme ad alcuni partner internazionali, un portale chiamato “Responsabilità penale per #RussianWarCrimes” aperto a tutti coloro che vogliono denunciare e fornire prove di crimini di guerra. A riportarlo è la testata Ukrinform. Per inviare materiale e informazioni è necessario compilare un modulo con informazioni sulla persona che fa la denuncia, la descrizione della violazione con l’esatta localizzazione e tutti i dettagli, foto e video.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music