Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ucraina, Zelensky pubblica le foto della distruzione nelle città. I russi agli ucraini rifugiati nell’acciaieria di Mariupol: “Se resistete sarete eliminati”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pubblicato su Facebook alcune foto della distruzione causata dai bombardamenti russi nelle città del Paese e un post in cui afferma che “gli occupanti saranno responsabili di tutto ciò che hanno fatto in Ucraina”. “Saranno responsabili”, si legge, “di Bucha, Kramatorsk, Vonovakha e Okhtyrka. Per Gostomel e Borodyanka. Per Izyum, per Mariupol e per tutte le altre città e comunità dell’Ucraina attaccate”. “Mai più”, ha concluso Zelensky.

Intanto, secondo l’agenzia russa Interfax, il ministero della Difesa russo ha inviato un messaggio alla resistenza ucraina asserragliata all’interno dell’acciaieria Azovstal di Mariupol dopo lo scadere dell’ultimatum per la resa. “Se continuano a opporre resistenza”, è stato detto, “saranno tutti eliminati”. Secondo il portavoce del ministero, Igor Konashenkov, “al gruppo di forze ucraine, accerchiato e bloccato nell’acciaieria è stato offerto di deporre volontariamente le armi e di arrendersi per salvare le loro vite”. Kiev, a quanto si apprende, avrebbe però negato al reggimento Azov di negoziare la resa. Secondo Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, i soldati russi stanno obbligando i cittadini a chiedere dei permessi per spostarsi in città o anche solo per uscire in strada. L’emissione dei pass, a quanto si apprende, viene effettuata in un solo luogo, nei locali della Left Bank Tax.

Stando a quanto riferisce la direzione dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, l’impianto russo di Ulyanovsk per la produzione di sistemi missilistici antiaerei è di fatto fermo a causa della mancanza di componenti provocata dalle sanzioni occidentali. I dipendenti sarebbero stati mandati in vacanza o sarebbe stato offerto loro di firmare un contratto per prendere parte al conflitto contro l’Ucraina.

L’Ufficio del Procuratore generale dell’Ucraina ha intanto aperto, insieme ad alcuni partner internazionali, un portale chiamato “Responsabilità penale per #RussianWarCrimes” aperto a tutti coloro che vogliono denunciare e fornire prove di crimini di guerra. A riportarlo è la testata Ukrinform. Per inviare materiale e informazioni è necessario compilare un modulo con informazioni sulla persona che fa la denuncia, la descrizione della violazione con l’esatta localizzazione e tutti i dettagli, foto e video.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Tananai: “Se sono ripartito dopo l’ultimo posto a Sanremo è merito della mia ragazza”

Il cantautore lancia il nuovo singolo ed è impegnato nella tournèe europea

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Legge campana incostituzionale, niente terzo mandato per De Luca (e per Emiliano)

Niente terzo mandato per il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. E di conseguenza nessuna residua possibilità nemmeno per il presidente pugliese Michele Emiliano,…

Effetto dazi, caccia all’acquisto di Iphone. Con i rincari, il melafonino potrebbe costare 3.500 euro se prodotto interamente negli States. Oltre 30mila euro per un Harley Davidson

La politica dei dazi di Donald Trump potrebbe rivelarsi un clamoroso autogol. Il prezzo di alcuni dei prodotti più amati nel mondo, come Harley Davidson…

Carlo e Camilla tra Frecce tricolori e Colosseo. Alberto Angela fa da guida turistica. Il giorno del discorso alle Camere

Frecce Tricolori e Red Arrows insieme in volo su Roma con il re Carlo e la regina Camilla che vengono ricevuti alQuirinale, per la visita…

Usa, superdazi alla Cina: 104% ma Pechino non molla. Meloni incontra le imprese: 25 miliardi dal Pnrr e vola a Washington

Entrano in vigore i nuovi dazi reciproci tra Stati uniti e 60 Paesi: variano dall’11 al 50%, tranne che per la Cina. Qui il presidente…

Locali

Altamura, psichiatra aggredita in ospedale durante il giro di visite

Una psichiatra sarebbe stata aggredita da un paziente mentre era in servizio nell’ospedale Perinei di Altamura, nel Barese. Stava facendo il giro di visite quando…

Lecce, pastore aveva droga e fucile in masseria, arrestato

A Lecce un pastore di 40 anni è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché trovato in possesso di 28 chili di marijuana e di…

Operazione antidroga ad Altamura, 7 arresti. Lo spaccio di eroina con i rider h24: “Siamo forti perché ci siamo sempre”

Andavano “forte” perché erano attivi 24 ore su 24 con rider sempre pronti alla consegna a domicilio. E’ quello che confermano nelle intercettazioni le sette…

Incidente mortale sul lavoro a Matera: operaio schiacciato da macchinario in un’azienda agricola

Un operaio 40enne di origine straniera è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un’azienda agricola di Matera, in zona La Martella, nel pomeriggio…

Made with 💖 by Xdevel