Ascolta Guarda

Ucraina, Zelensky ringrazia l’Italia e si dice pronto alla neutralità. Sintomi di sospetto avvelenamento per Abramovich e i negoziatori ucraini

Il presidente ucraino, Zelensky, ha ringraziato l’Italia per la “disponibilità nell’unirsi alla creazione di un sistema per le garanzie di sicurezza”. Lo ha fatto durante un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il premier, dal canto suo, ha ribadito il sostegno dell’Italia anche per contribuire all’azione internazionale che possa porre fine alla guerra. Zelensky, alla vigilia della ripresa dei colloqui tra Mosca e Kiev domani a Istanbul, si è detto pronto ad accettare lo status di neutralità. In serata è previsto in Italia un vertice di maggioranza in vista del voto sul decreto legge Ucraina. Al centro ci sarà anche il nodo delle spese militari, mentre domani è previsto un incontro tra Draghi e il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. Dal presidente della Repubblica, Mattarella, è arrivato un appello a “fermare la guerra subito”.

Intanto l’oligarca russo ed ex patron del Chelsea, Roman Abramovich, e i negoziatori ucraini hanno accusato sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro a Kiev all’inizio del mese. A riportare la notizia il ‘Wall Street Journal’, che ha citato fonti secondo cui il sospetto attacco potrebbe essere stato commesso da chi a Mosca voleva sabotare i negoziati. Tra i sintomi riportati “occhi rossi, desquamazione della pelle sul viso e sulle mani”. Da allora, a quanto si apprende, le condizioni di salute di Abramovich e dei negoziatori sono migliorate e non appaiono in pericolo. La notizia è stata confermata alla Bbc da un portavoce.

Sul fronte dei combattimenti l’esercito dell’Ucraina sostiene che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subìto perdite. Il ritiro ha “significativamente ridotto” l’intensità dell’avanzata di Mosca, ha aggiunto lo stato maggiore delle forze armate ucraine. I funzionari militari hanno affermato di ritenere che la Russia stia trasportando missili ‘Iskander’ a Kalinkavichy, nel sud-est della Bielorussia. Oggi niente corridoi umanitari per il rischio di provocazioni.

Intanto il G7 ritiene che la richiesta della Russia di pretendere il pagamento dei gas in rubli non sia accettabile. La richiesta, secondo il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, presidente di turno del G7, è la prova di come Putin abbia “le spalle al muro”. Dura la replica di Mosca, affidata al portavoce Dmitry Pesko: “L’Europa non vuole pagarlo in rubli? Certamente la Russia non distribuirà gratis il proprio gas. Non faremo beneficenza”. Il rublo, intanto, si mantiene in recupero sul dollaro, che vale 96,28 rubli dopo aver sfondato quota 150 nelle scorse settimane. L’agenzia di rating Fitch ha ritirato il rating sovrano della Russia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel