Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ucraina, Zelensky ringrazia l’Italia e si dice pronto alla neutralità. Sintomi di sospetto avvelenamento per Abramovich e i negoziatori ucraini

Il presidente ucraino, Zelensky, ha ringraziato l’Italia per la “disponibilità nell’unirsi alla creazione di un sistema per le garanzie di sicurezza”. Lo ha fatto durante un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il premier, dal canto suo, ha ribadito il sostegno dell’Italia anche per contribuire all’azione internazionale che possa porre fine alla guerra. Zelensky, alla vigilia della ripresa dei colloqui tra Mosca e Kiev domani a Istanbul, si è detto pronto ad accettare lo status di neutralità. In serata è previsto in Italia un vertice di maggioranza in vista del voto sul decreto legge Ucraina. Al centro ci sarà anche il nodo delle spese militari, mentre domani è previsto un incontro tra Draghi e il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. Dal presidente della Repubblica, Mattarella, è arrivato un appello a “fermare la guerra subito”.

Intanto l’oligarca russo ed ex patron del Chelsea, Roman Abramovich, e i negoziatori ucraini hanno accusato sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro a Kiev all’inizio del mese. A riportare la notizia il ‘Wall Street Journal’, che ha citato fonti secondo cui il sospetto attacco potrebbe essere stato commesso da chi a Mosca voleva sabotare i negoziati. Tra i sintomi riportati “occhi rossi, desquamazione della pelle sul viso e sulle mani”. Da allora, a quanto si apprende, le condizioni di salute di Abramovich e dei negoziatori sono migliorate e non appaiono in pericolo. La notizia è stata confermata alla Bbc da un portavoce.

Sul fronte dei combattimenti l’esercito dell’Ucraina sostiene che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subìto perdite. Il ritiro ha “significativamente ridotto” l’intensità dell’avanzata di Mosca, ha aggiunto lo stato maggiore delle forze armate ucraine. I funzionari militari hanno affermato di ritenere che la Russia stia trasportando missili ‘Iskander’ a Kalinkavichy, nel sud-est della Bielorussia. Oggi niente corridoi umanitari per il rischio di provocazioni.

Intanto il G7 ritiene che la richiesta della Russia di pretendere il pagamento dei gas in rubli non sia accettabile. La richiesta, secondo il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, presidente di turno del G7, è la prova di come Putin abbia “le spalle al muro”. Dura la replica di Mosca, affidata al portavoce Dmitry Pesko: “L’Europa non vuole pagarlo in rubli? Certamente la Russia non distribuirà gratis il proprio gas. Non faremo beneficenza”. Il rublo, intanto, si mantiene in recupero sul dollaro, che vale 96,28 rubli dopo aver sfondato quota 150 nelle scorse settimane. L’agenzia di rating Fitch ha ritirato il rating sovrano della Russia.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Rischio povertà ed esclusione sociale: partite Iva in difficoltà, soprattutto giovani e donne del Sud

Due famiglie su dieci con un capofamiglia lavoratore autonomo sono a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre le famiglie con alla guida un lavoratore dipendente…

Locali

Certamen, la gara di latino che ha premiato gli studenti a Lecce

Si è svolta ieri mattina nell’aula magna del liceo classico e musicale “Palmieri” di Lecce la cerimonia di premiazione dei vincitori della 32esima edizione della…

Ciclista 56enne travolto e ucciso da auto pirata all’altezza di Corato

Un ciclista di 56 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi dopo essere stato investito, secondo le prime segnalazioni, da un’auto pirata sulla strada…

“Don D’Onghia non è un pirata della strada”. Gli avvocati del parroco di Turi invocano la presunzione di innocenza: “I fatti sono tutti da dimostrare e verificare”

Il parroco di Turi, don Nicola D’Onghia, è indagato per omicidio stradale e omissione di soccorso ma è scorretto additarlo come “pirata della strada” in…

Incidenti stradali, morte madre e figlia incinta sulla Andria-Bisceglie: inutili i tentativi di salvare il bambino

Tragedia sulla strada che collega Andria a Bisceglie, ieri sera, all’altezza di Trani: due donne biscegliesi, Rosa Mastrototaro, 63enne, e la figlia 32enne incinta di…

Made with 💖 by Xdevel