Ascolta Guarda

Ucraina, Zelensky ringrazia l’Italia e si dice pronto alla neutralità. Sintomi di sospetto avvelenamento per Abramovich e i negoziatori ucraini

Il presidente ucraino, Zelensky, ha ringraziato l’Italia per la “disponibilità nell’unirsi alla creazione di un sistema per le garanzie di sicurezza”. Lo ha fatto durante un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il premier, dal canto suo, ha ribadito il sostegno dell’Italia anche per contribuire all’azione internazionale che possa porre fine alla guerra. Zelensky, alla vigilia della ripresa dei colloqui tra Mosca e Kiev domani a Istanbul, si è detto pronto ad accettare lo status di neutralità. In serata è previsto in Italia un vertice di maggioranza in vista del voto sul decreto legge Ucraina. Al centro ci sarà anche il nodo delle spese militari, mentre domani è previsto un incontro tra Draghi e il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. Dal presidente della Repubblica, Mattarella, è arrivato un appello a “fermare la guerra subito”.

Intanto l’oligarca russo ed ex patron del Chelsea, Roman Abramovich, e i negoziatori ucraini hanno accusato sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro a Kiev all’inizio del mese. A riportare la notizia il ‘Wall Street Journal’, che ha citato fonti secondo cui il sospetto attacco potrebbe essere stato commesso da chi a Mosca voleva sabotare i negoziati. Tra i sintomi riportati “occhi rossi, desquamazione della pelle sul viso e sulle mani”. Da allora, a quanto si apprende, le condizioni di salute di Abramovich e dei negoziatori sono migliorate e non appaiono in pericolo. La notizia è stata confermata alla Bbc da un portavoce.

Sul fronte dei combattimenti l’esercito dell’Ucraina sostiene che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subìto perdite. Il ritiro ha “significativamente ridotto” l’intensità dell’avanzata di Mosca, ha aggiunto lo stato maggiore delle forze armate ucraine. I funzionari militari hanno affermato di ritenere che la Russia stia trasportando missili ‘Iskander’ a Kalinkavichy, nel sud-est della Bielorussia. Oggi niente corridoi umanitari per il rischio di provocazioni.

Intanto il G7 ritiene che la richiesta della Russia di pretendere il pagamento dei gas in rubli non sia accettabile. La richiesta, secondo il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, presidente di turno del G7, è la prova di come Putin abbia “le spalle al muro”. Dura la replica di Mosca, affidata al portavoce Dmitry Pesko: “L’Europa non vuole pagarlo in rubli? Certamente la Russia non distribuirà gratis il proprio gas. Non faremo beneficenza”. Il rublo, intanto, si mantiene in recupero sul dollaro, che vale 96,28 rubli dopo aver sfondato quota 150 nelle scorse settimane. L’agenzia di rating Fitch ha ritirato il rating sovrano della Russia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Vasco torna sul palco: “F**k the war, noi siamo contro tutte le guerre”

Dal palco di Trento riparte la sua musica davanti a 120mila persone

Sport

Giro d’Italia, Yates vince la quattordicesima tappa. Carapaz nuova maglia rosa

Quarto Vincenzo Nibali, che ha guadagnato diverse posizioni in classifica

Nazionale, ecco la “Giovane Italia” di Mancini

Il mister azzurro convoca 53 giocatori per i tre giorni di Coverciano. Il più giovane è Pafundi dell’Udinese, classe 2006

Leggerissime

Caldo, è boom di acquisti di frutta e verdura

L’innalzamento delle temperature in Italia ha fatto aumentare l’acquisto di ciliegie, fragole e verdura di stagione

Convention di Fi, c’è anche Ridge di “Beautiful”

L’attore: “Se fossi residente in Italia voterei per Berlusconi”. Poi ha ribadito il suo amore per la Puglia 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Kiev rivuole i combattenti del reggimento Azov consegnatisi ai russi. Ipotesi scambio di prigionieri con l’oligarca Medvedchuk

L’Ucraina rivuole i combattenti del reggimento Azov che si sono arresi ai russi dopo l’assedio dell’acciaieria Azovstal, a Mariupol. Il presidente Zelensky ha legato la…

Covid, in Italia diminuiscono tasso di positività e ricoveri. Stabili i decessi

In Italia, su 231.931 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 23.976 sono risultati positivi. 91 i decessi, mentre ieri erano stati 89. In calo il tasso…

Guerra Ucraina, stop al gas russo in Finlandia. Azovstal sotto il controllo di Mosca. Pubblicati video dei civili giustiziati a Bucha. Kiev, Donbass raso al suolo

Stop alla fornitura di gas russo alla Finlandia, dopo che Helsinki ha rifiutato di pagare Gazprom in rubli. La stessa misura era stata adottata nei…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Locali

Usa alcol per accendere il barbecue, giovane donna ustionata in Salento

A Nardò, nel leccese, una giovane donna di 29 anni è rimasta gravemente ustionata al volto mentre stava accendendo il fuoco di un barbecue. Non…

Playoff Serie C, il Monopoli si ferma ai quarti. Biancoverdi battuti di misura a Catanzaro

Termina ai quarti di finale il cammino del Monopoli nei playoff di Serie C. I biancoverdi di Colombo sono stati sconfitti per 1-0 a Catanzaro…

Australia, è di origini pugliesi il neo-premier Anthony Albanese. Il padre era di Barletta

È di origini pugliesi il neo-premier australiano Anthony Albanese, leader del partito laburista e vincitore delle recenti elezioni. Il padre Carlo, infatti, era di Barletta,…

Incidente in autostrada, muore un 59enne residente nel foggiano

Un 59enne residente a Panni, nel foggiano, è morto in un incidente stradale sull’autostrada Napoli-Canosa, all’altezza di Vallesaccarda, in provincia di Avellino. Secondo le prime…

Made with 💖 by Xdevel