Ascolta Guarda

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E’ una giostra simile ai “Muri della Morte” l’esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Sarà una giostra a mantenere in forma gli astronauti che vivranno sulla Luna per lunghi periodi, contrastando gli effetti dannosi che la microgravità ha sul corpo umano: il sistema, sviluppato da ricercatori dell’Università di Milano, sarà simile ai cosiddetti Muri della Morte, dove si esibiscono i motociclisti, e consentirà di correre orizzontalmente sulla parete verticale di un cilindro, permettendo ai futuri astronauti di mantenersi allenati proprio come sulla Terra. L’esperimento è stato pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science.
I ricercatori, guidati da Alberto Minetti, hanno dimostrato che un modo per correre sulla Luna c’è, utilizzando le pareti
dei moduli abitativi che saranno proprio dei cilindri circolari, e saranno sufficienti due sessioni di allenamento da pochi
minuti al giorno. “Sulla Terra, per un uomo è impossibile correre dentro questi cilindri perché la potenza muscolare della corsa è insufficiente a raggiungere prestazioni tali da contrastare la gravità terrestre e rimanere ‘attaccati’ alla parete”, dice Minetti. “Nella nostra sperimentazione, invece, abbiamo simulato le condizioni di gravità lunare, che è un sesto di quella terrestre. Abbiamo noleggiato un’attrazione simile a quelle che si trovano al Luna Park, ribattezzata ‘M-Wall’ su suggerimento dell’Agenzia Spaziale Europea, e un braccio telescopico per edilizia estensibile fino a 40 metri di altezza. A questo braccio – continua il ricercatore – abbiamo sospeso alcuni volontari con un’imbragatura a bande elastiche, tese al punto di eliminare i cinque sesti del peso corporeo. Dopo una breve familiarizzazione, i volontari sono riusciti a correre orizzontalmente ad altezza costante sul muro verticale, proprio come i motociclisti acrobatici sulla Terra – conclude Minetti – con una velocità dai 19 ai 22 chilometri all’ora”.

Stefania Losito

(foto in copertina dal sito ufficiale royalsocietypublishing.org)

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music