Ascolta Guarda
PALATOUR

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E’ una giostra simile ai “Muri della Morte” l’esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Sarà una giostra a mantenere in forma gli astronauti che vivranno sulla Luna per lunghi periodi, contrastando gli effetti dannosi che la microgravità ha sul corpo umano: il sistema, sviluppato da ricercatori dell’Università di Milano, sarà simile ai cosiddetti Muri della Morte, dove si esibiscono i motociclisti, e consentirà di correre orizzontalmente sulla parete verticale di un cilindro, permettendo ai futuri astronauti di mantenersi allenati proprio come sulla Terra. L’esperimento è stato pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science.
I ricercatori, guidati da Alberto Minetti, hanno dimostrato che un modo per correre sulla Luna c’è, utilizzando le pareti
dei moduli abitativi che saranno proprio dei cilindri circolari, e saranno sufficienti due sessioni di allenamento da pochi
minuti al giorno. “Sulla Terra, per un uomo è impossibile correre dentro questi cilindri perché la potenza muscolare della corsa è insufficiente a raggiungere prestazioni tali da contrastare la gravità terrestre e rimanere ‘attaccati’ alla parete”, dice Minetti. “Nella nostra sperimentazione, invece, abbiamo simulato le condizioni di gravità lunare, che è un sesto di quella terrestre. Abbiamo noleggiato un’attrazione simile a quelle che si trovano al Luna Park, ribattezzata ‘M-Wall’ su suggerimento dell’Agenzia Spaziale Europea, e un braccio telescopico per edilizia estensibile fino a 40 metri di altezza. A questo braccio – continua il ricercatore – abbiamo sospeso alcuni volontari con un’imbragatura a bande elastiche, tese al punto di eliminare i cinque sesti del peso corporeo. Dopo una breve familiarizzazione, i volontari sono riusciti a correre orizzontalmente ad altezza costante sul muro verticale, proprio come i motociclisti acrobatici sulla Terra – conclude Minetti – con una velocità dai 19 ai 22 chilometri all’ora”.

Stefania Losito

(foto in copertina dal sito ufficiale royalsocietypublishing.org)

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Serie A, al via la decima giornata. Il Napoli ospita il Como, Spalletti debutta sulla panchina della Juventus

Per il nuovo mister bianconero c’è l’esame Cremonese. Alle 15 si parte con Udinese-Atalanta

 
  Diretta

Top News

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Locali

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music