Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Università – Tagli iscrizioni a Medicina, dietrofront del Ministero

La confusione regna sovrana nel Ministero dell’Istruzione e nel Ministero della Salute. Dopo aver tagliato, con un decreto emanato il 30 giugno, il numero di iscrizioni riservate ai corsi universitari di Medicina e Chirurgia, i due ministeri, a distanza di pochissimi giorni, ci ripensano e li aumentano mentre tra le aspiranti matricole si diffonde incertezza e disorientamento che hanno indotto molti a rinviare la presentazione della domanda di partecipazione ai test di ingresso. Quindi, secondo le ultime decisioni, i posti a Medicina salgono da 8817 a 9224, quelli dei corsi in Odontoiatria e Protesi da 850 a 908, quelli in Veterinaria da 502 a 655. Con un successivo decreto sarà assegnata a ogni Università una quota. Intanto secondo i dati aggiornati al 5 luglio si sono iscritti al test di Medicina 5300 studenti mentre 500 sono le domande presentate per Veterinaria. Le iscrizioni si concluderanno il 26 luglio (le domande vanno presentate online sul portale www.universitaly.it.). Potrebbe anche verificarsi il fenomeno che le domande alla fine siano interiori ai posti disponibili. Intanto molti Atenei stanno pensando di eliminare il numero chiuso e i test di ingresso alle Facoltà per le quali la selezione delle iscrizioni è una scelta autonoma riservata alle singole Università: il calo delle domande di iscrizione è dovuto proprio al diffondersi del numero chiuso che non ha prodotto grandi risultati favorendo, come dimostrano diverse inchieste, il proliferare di episodi di corruzione per superare le prove.

Maurizio Angelillo

 
  Diretta

Top News

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel