Ascolta Guarda

Università – Tagli iscrizioni a Medicina, dietrofront del Ministero

La confusione regna sovrana nel Ministero dell’Istruzione e nel Ministero della Salute. Dopo aver tagliato, con un decreto emanato il 30 giugno, il numero di iscrizioni riservate ai corsi universitari di Medicina e Chirurgia, i due ministeri, a distanza di pochissimi giorni, ci ripensano e li aumentano mentre tra le aspiranti matricole si diffonde incertezza e disorientamento che hanno indotto molti a rinviare la presentazione della domanda di partecipazione ai test di ingresso. Quindi, secondo le ultime decisioni, i posti a Medicina salgono da 8817 a 9224, quelli dei corsi in Odontoiatria e Protesi da 850 a 908, quelli in Veterinaria da 502 a 655. Con un successivo decreto sarà assegnata a ogni Università una quota. Intanto secondo i dati aggiornati al 5 luglio si sono iscritti al test di Medicina 5300 studenti mentre 500 sono le domande presentate per Veterinaria. Le iscrizioni si concluderanno il 26 luglio (le domande vanno presentate online sul portale www.universitaly.it.). Potrebbe anche verificarsi il fenomeno che le domande alla fine siano interiori ai posti disponibili. Intanto molti Atenei stanno pensando di eliminare il numero chiuso e i test di ingresso alle Facoltà per le quali la selezione delle iscrizioni è una scelta autonoma riservata alle singole Università: il calo delle domande di iscrizione è dovuto proprio al diffondersi del numero chiuso che non ha prodotto grandi risultati favorendo, come dimostrano diverse inchieste, il proliferare di episodi di corruzione per superare le prove.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Elodie, ecco la foto che ha fatto impazzire il web

Lo scatto è tratto dal video del nuovo singolo “A fari spenti”

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Martedì i funerali di Stato per Giorgio Napolitano

I funerali laici di Stato del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì sul sagrato di Piazza Montecitorio. Così come era stato fatto…

È morto Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni, è stato il primo presidente della Repubblica rieletto

Domani la camera ardente al Senato È morto, all’età di 98 anni il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’ex capo dello Stato, attuale senatore…

Lutto cittadino a Vivaro nel giorno dei funerali del bimbo di 10 anni ucciso dall’esplosione di un residuato bellico

Sarà lutto cittadino nel giorno dei funerali del bambino di 10 anni morto dopo essere stato investito dall’esplosione diun ordigno bellico, forse un residuato, a…

Incendi nel Palermitano, due vittime e 700 turisti evacuati. La lunga notte dei vigili del fuoco

A causa degli incendi è ancora chiusa l’autostrada A20 Palermo-Messina nel tratto tra Cefalù e Buonfornello. L’autostrada Palermo-Catania è stata riaperta regolarmente. E i quasi 700 turisti…

Locali

Maltempo, in Puglia distrutto quasi tutto il raccolto. Chiusa la statale 18 a Maratea

L’emergenza maltempo. Autentici nubifragi si sono abbattuti tra sabato e domenica da nord a sud della Puglia. Per Coldiretti, è andato perso circa l’80 %…

Pallacanestro pugliese in lutto, è morto Ivan Lenzoni. Era arbitro e dirigente, molto apprezzato nel mondo dello sport

Basket pugliese in lutto per la morte di Ivan Lenzoni, 49 anni. L’uomo era molto conosciuto a Brindisi per la sua passione per la pallacanestro.…

Discarica abusiva nella zona industriale di Bari, interviene il Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione

Il Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione Puglia ha individuato e ripulito una vasta area nella zona industriale di Bari, fra via Fiordalisi e via…

Vento, pioggia e grandine: in Puglia arriva l’autunno

Nubifragi e raffiche di vento si sono abbattute nel pomeriggio nelle provincia di Bari e Foggia. A San Nicandro Garganico circa 600 famiglie sono senza…

Made with 💖 by Xdevel