Ascolta Guarda

Università – Tagli iscrizioni a Medicina, dietrofront del Ministero

La confusione regna sovrana nel Ministero dell’Istruzione e nel Ministero della Salute. Dopo aver tagliato, con un decreto emanato il 30 giugno, il numero di iscrizioni riservate ai corsi universitari di Medicina e Chirurgia, i due ministeri, a distanza di pochissimi giorni, ci ripensano e li aumentano mentre tra le aspiranti matricole si diffonde incertezza e disorientamento che hanno indotto molti a rinviare la presentazione della domanda di partecipazione ai test di ingresso. Quindi, secondo le ultime decisioni, i posti a Medicina salgono da 8817 a 9224, quelli dei corsi in Odontoiatria e Protesi da 850 a 908, quelli in Veterinaria da 502 a 655. Con un successivo decreto sarà assegnata a ogni Università una quota. Intanto secondo i dati aggiornati al 5 luglio si sono iscritti al test di Medicina 5300 studenti mentre 500 sono le domande presentate per Veterinaria. Le iscrizioni si concluderanno il 26 luglio (le domande vanno presentate online sul portale www.universitaly.it.). Potrebbe anche verificarsi il fenomeno che le domande alla fine siano interiori ai posti disponibili. Intanto molti Atenei stanno pensando di eliminare il numero chiuso e i test di ingresso alle Facoltà per le quali la selezione delle iscrizioni è una scelta autonoma riservata alle singole Università: il calo delle domande di iscrizione è dovuto proprio al diffondersi del numero chiuso che non ha prodotto grandi risultati favorendo, come dimostrano diverse inchieste, il proliferare di episodi di corruzione per superare le prove.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Mark Owen torna con un nuovo singolo dopo 9 anni

Si intitola  “You Only Want Me” e  anticipa il quinto album solista Land Of Dreams

È morto Guido Lembo, lo chansonnier di “Anema e Core”

Per anni ha fatto ballare sui tavoli della celebre taverna di Capri

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza e un togolese. In corso accertamenti della Farnesina

Una coppia di testimoni di geova originaria di Potenza, in Basilicata, e il loro figlio è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Locali

Europei di Taekwondo, medaglia di bronzo al pugliese Dell’Aquila

È arrivata la prima medaglia per l’Italia agli Europei di Taekwondo in corso nella ‘Regional Arena’ di Manchester. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è…

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Made with 💖 by Xdevel