Ascolta Guarda

Usa 2020 – Gli scontri a Washington: 4 morti e 52 arrestati

E’ salito a 4 morti il bilancio degli scontri avvenuti a Washington dove una folla di fan inferociti di Donald Trump aveva assaltato il palazzo del Congresso mentre era in corso la ratificazione del voto di novembre che ha visto uscire vincitore Biden.

Le proteste erano cominciate ieri, prima delle 21 (ora italiana). La folla aveva cercato di entrare nel Congresso americano forzando porte, finestre, arrampicandosi sulle balconate. Le immagini dei fan di Trump dentro il palazzo avevano fatto il giro del mondo.  Uno dei manifestanti era risucito ad arrivare alla scrivania di Nancy Pelosi. Tra tutti i manifestanti ha colpito lo sciamano, l’idividuo cheindossava un copricapo peloso a torso nudo. Si tratta di Jake Angeli, 32enne italoamericano, che avrebbe guiodato, secondo le prime fonti, l’assalto. Aveva già manifestato in Arizona contro “lelezione rubata” ed è seguace di tutte le teorie per cui Trump sarebbe vittima di complotti mondiali.

Per il New York Times, la responsabilita’ dell’attacco al Congresso e’ di Donald Trump: “ha istigato la violenza. Devono esserci conseguenze”. Il Nyt avanza l’ipotesi che Trump debba essere  ritenuto
responsabile tramite l’impeachment o tramite le vie penali, e lo stesso deve valere per i suoi sostenitori violenti. Intanto Il sindaco di Washington Muriel Bowser estende l’emergenza pubblica nella capitale americana per 15 giorni, ovvero fino al 21 gennaio, il giorno successivo al giuramento di Joe Biden. Resta in vigore anche il coprifuoco.

Per la stampa americana, indagini dovrebbero verificare come mai la polizia non sia stata capace di fermare i manifestanti, pur esssendo a conoscenza della manifestazione organizzata. Intanto il capo della polizia di Washington ha riferito che sono stati colpi di arma da fuoco sparati dai poliziotti ad uccidere  Ashli Babbit durante le proteste in Campidoglio. Un’inchiesta è stata aperta sull’evento: la donna è stata colpita da un agente in uniforme della polizia del Campidoglio con la sua arma di servizio.

L’Fbi sta assistendo la polizia di Washington nell’identificare coloro che “hanno istigato violenza”. Una linea telefonica dedicata e’ a disposizione per chi avesse informazioni, foto e video. Il fatto che molti dei
manifestanti non indossavano la mascherina potrebbe facilitare il compito dell’identificazione.

 

Donald Trump  intanto è sempre piu’ solo. L’ipotesi di invocare il 25/o emendamento per rimuoverlo si sta rafforzando nel gabinetto del presidente, anche se l’idea non e’ stata ancora ventilata al vicepresidente Mike Pence. Il 25/o emendamento della Costituzione prevede che il vicepresidente prenda i poteri nel
caso il presidente muoia, si dimetta o sia rimosso dal suo incarico. D’accordo sulla rimozione anche alcuni leader repubblicani. Intanto si susseguono diverse dimissioni, dalla portavoce di Melania Trump al vice portavoce della Casa Bianca. Valutano  di lasciare anche il ministro dei Trasporti e il consigliere per la sicurezza Nazionale. Intanto Trump, che ieri e’ intervenuto con un video in cui ribadiva l’accusa di
elezioni falsate invitando comunque i suoi fan a ‘tornare a casa’, e’ stato bannato temporaneamente dai principali social media, Twitter, Facebook e Instagram.

A condannare i fatti di Washington anche l’ex presidente americano Barak Obama che ha detto: “La violenza al Congresso è stato un momento di “grande disonore e vergogna” per gli Stati Uniti ma non “una completa sorpresa”. Obama sottolinea che la violenza è stata la conseguenza di una “narrativa di fantasia” dei repubblicani ed è stata “incitata di un presidente che ha continuato a mentire sul risultato delle elezioni”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel