Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Usa 2020 – Gli scontri a Washington: 4 morti e 52 arrestati

E’ salito a 4 morti il bilancio degli scontri avvenuti a Washington dove una folla di fan inferociti di Donald Trump aveva assaltato il palazzo del Congresso mentre era in corso la ratificazione del voto di novembre che ha visto uscire vincitore Biden.

Le proteste erano cominciate ieri, prima delle 21 (ora italiana). La folla aveva cercato di entrare nel Congresso americano forzando porte, finestre, arrampicandosi sulle balconate. Le immagini dei fan di Trump dentro il palazzo avevano fatto il giro del mondo.  Uno dei manifestanti era risucito ad arrivare alla scrivania di Nancy Pelosi. Tra tutti i manifestanti ha colpito lo sciamano, l’idividuo cheindossava un copricapo peloso a torso nudo. Si tratta di Jake Angeli, 32enne italoamericano, che avrebbe guiodato, secondo le prime fonti, l’assalto. Aveva già manifestato in Arizona contro “lelezione rubata” ed è seguace di tutte le teorie per cui Trump sarebbe vittima di complotti mondiali.

Per il New York Times, la responsabilita’ dell’attacco al Congresso e’ di Donald Trump: “ha istigato la violenza. Devono esserci conseguenze”. Il Nyt avanza l’ipotesi che Trump debba essere  ritenuto
responsabile tramite l’impeachment o tramite le vie penali, e lo stesso deve valere per i suoi sostenitori violenti. Intanto Il sindaco di Washington Muriel Bowser estende l’emergenza pubblica nella capitale americana per 15 giorni, ovvero fino al 21 gennaio, il giorno successivo al giuramento di Joe Biden. Resta in vigore anche il coprifuoco.

Per la stampa americana, indagini dovrebbero verificare come mai la polizia non sia stata capace di fermare i manifestanti, pur esssendo a conoscenza della manifestazione organizzata. Intanto il capo della polizia di Washington ha riferito che sono stati colpi di arma da fuoco sparati dai poliziotti ad uccidere  Ashli Babbit durante le proteste in Campidoglio. Un’inchiesta è stata aperta sull’evento: la donna è stata colpita da un agente in uniforme della polizia del Campidoglio con la sua arma di servizio.

L’Fbi sta assistendo la polizia di Washington nell’identificare coloro che “hanno istigato violenza”. Una linea telefonica dedicata e’ a disposizione per chi avesse informazioni, foto e video. Il fatto che molti dei
manifestanti non indossavano la mascherina potrebbe facilitare il compito dell’identificazione.

 

Donald Trump  intanto è sempre piu’ solo. L’ipotesi di invocare il 25/o emendamento per rimuoverlo si sta rafforzando nel gabinetto del presidente, anche se l’idea non e’ stata ancora ventilata al vicepresidente Mike Pence. Il 25/o emendamento della Costituzione prevede che il vicepresidente prenda i poteri nel
caso il presidente muoia, si dimetta o sia rimosso dal suo incarico. D’accordo sulla rimozione anche alcuni leader repubblicani. Intanto si susseguono diverse dimissioni, dalla portavoce di Melania Trump al vice portavoce della Casa Bianca. Valutano  di lasciare anche il ministro dei Trasporti e il consigliere per la sicurezza Nazionale. Intanto Trump, che ieri e’ intervenuto con un video in cui ribadiva l’accusa di
elezioni falsate invitando comunque i suoi fan a ‘tornare a casa’, e’ stato bannato temporaneamente dai principali social media, Twitter, Facebook e Instagram.

A condannare i fatti di Washington anche l’ex presidente americano Barak Obama che ha detto: “La violenza al Congresso è stato un momento di “grande disonore e vergogna” per gli Stati Uniti ma non “una completa sorpresa”. Obama sottolinea che la violenza è stata la conseguenza di una “narrativa di fantasia” dei repubblicani ed è stata “incitata di un presidente che ha continuato a mentire sul risultato delle elezioni”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music