Ascolta Guarda

Usa, Cuomo si dimette in diretta tv: “Un passo indietro è la cosa migliore”

Andrew Como, il governatore dello stato di New York, ha annunciato in diretta tv le sue dimissioni dopo le accuse per molestie sessuali da parte di 11 donne.
“Mi scuso profondamente se ho offeso qualcuno – ha affermato l’ex governatore democratico – sono stato troppo familiare con le persone, uomini e donne, ma non ho mai superato il limite con nessuno”.
Poi ha aggiunto: “Accetto la piena responsabilità, sono scivolato, sono stato troppo familiare con i miei collaboratori. Dietro alle accuse ci sono motivazioni politiche, e sono certo che i newyorchesi capiranno”.


Le accuse, ha ammesso, restano “infondate”, a cominciare dall’episodio che lo avrebbe visto toccare il seno della sua collaboratrice, accusa sfociata in una denuncia penale su cui sta indagando il dipartimento di polizia di Albany, capitale dello Stato. Cuomo ha ribadito di “non aver mai toccato in modo inappropriato nessuno” e di “aver commesso molti errori ma di non aver mai pensato di molestare”. Il suo ultimo messaggio, in cui ha ringraziato i “newyorkesi per non essersi arresi alla pandemia, salvando vite”.

Il governatore aveva perso da tempo il sostegno dei vertici del partito, dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ne aveva chiesto le dimissioni, così come la Speaker della Camera, Nancy Pelosi, il sindaco di New York Bill de Blasio e il leader dei democratici al Senato Chuck Schumer.


Nel frattempo l’assemblea dello Stato aveva avviato i lavori per arrivare alla stesura degli articoli dell’impeachment, il massimo grado di processo politico di un Congresso. La fine di Cuomo era già segnata, al punto che negli ultimi giorni era emersa la candidatura della vice, Kathy Hochul, che aveva definito “ripugnanti e illegali” i fatti attribuiti al governatore, e che adesso dovrebbe diventare la prima donna, nella storia, a guidare lo Stato di New York.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel