Ascolta Guarda

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di suggerire all’azienda di cambiarla. Sul suo social Truth annuncia la svolta: “Ho parlato con l’azienda per l’uso di vero zucchero di canna in quella prodotta per gli Stati Uniti. E ha detto sì”. Coca-Cola in realtà non conferma l’annuncio ma parla di novità. Nella ricetta Usa della bibita più famosa del mondo viene usato lo sciroppo di mais, contro cui si sta abbattendo la battaglia del ministro della sanità Robert F. Kennedy che ne vuole eliminare l’utilizzo per rendere l’America più salutare (“Make America Healthy Again”, è il suo slogan). Ma la sostituzione con lo zucchero di canna, usato per esempio nella Coca-Cola destinata al Messico e all’Europa, rischia di abbattersi come un ciclone sui produttori di sciroppo di mais, facendo anche lievitare il prezzo del prodotto. L’allarme delle associazioni di categoria è per i migliaia di posti di lavoro nel settore agricolo.

A pagare il prezzo più alto sarebbe l’Iowa, il maggiore produttore di mais e uno stato che ha votato per Trump in tutte e tre le sue corse alla Casa Bianca. Ne beneficerebbe invece la Florida, importante produttore di zucchero di canna e bastione repubblicano. Gli Stati Uniti importano molto dello zucchero di canna di di cui fanno uso, soprattutto dal Brasile, paese a cui il presidente ha imposto dazi al 50%.

Nonostante la passione per la coca light, che gli viene consegnata con un pulsante a richiesta, il rapporto tra Trump e la Coca-cola è sempre stato altalenante. Ad esempio, fu criticato dall’azienda, nel 2021, per il tentativo dei repubblicani di limitare l’accesso al voto in Georgia. Nel 2012 il tycoon accusò la Diet Coke di essere legata all’aumento di peso, prima però di assicurare che avrebbe continuato a “bere quella spazzatura”. A gennaio, poco prima del suo secondo giuramento, il presidente ha ricevuto dalla società una bottiglietta commemorativa che ha recuperato il loro rapporto.

Nata in una farmacia di Atlanta, la Coca Cola non ha mai avuto veri rivali. Della bibita si conoscono gli ingredienti ma non le dosi, creando un affascinante mistero. Creata negli anni 1880 come bevanda medica dal colonnello confederato John Pemberton per combattere la sua dipendenza dalla morfina, la Coca-Cola annoverava inizialmente la cocaina fra i suoi ingredienti. La ricetta però è stata cambiata nei decenni a venire, pur non svelando esattamente come sia fatta.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Locali

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music