Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social su X – per un breve periodo anche un ticket repubblicano alla Casa Bianca con Vivek Ramaswamy e Nikki Haley. L’uomo ha una sfilza di precedenti penali, grandi e piccoli, lunga oltre 20 anni, e nel 2002 fu arrestato nel North Carolina quando aveva 36 anni per il possesso di una mitragliatrice, che la polizia allora, sulla scia degli eventi dell’11 settembre, classificò come “arma di distruzione di massa”. Al Trump International Golf Course, a West Palm Beach, in Florida, si sarebbe appostato tra i cespugli a circa 350 metri di distanza da Trump, quando un agente dei servizi segreti ha notato la canna di un fucile e ha sparato. Routh ha tentato la fuga, ma le pattuglie dello sceriffo della contea lo hanno bloccato. Lo sceriffo stesso ha chiarito: “Neppure un colpo è stato sparato da quell’uomo”.

Sui suoi social ha postato più volte in merito alla guerra in Ucraina, tentando anche di reclutare soldati per la causa. Un ufficiale della legione straniera ucraina ha raccontato che li aveva contattati più volte ma che non mai fatto parte dell’unità militare in cui combattono i volontari stranieri. “Il modo migliore per descrivere i suoi messaggi è idee deliranti – ha detto Oleksandr
Shaguri del Dipartimento di coordinamento degli stranieri del Comando delle forze terrestri – Ci offriva un gran numero di reclute da diversi Paesi, ma per noi era ovvio che le sue offerte non erano realistiche. Non abbiamo nemmeno risposto, non c’era nulla a cui rispondere’.

Routh, intervistato dal New York Times nel 2022 e poi dall’Afp a Kiev, era pronto a morire per combattere a fianco degli ucraini contro il “terrorista Putin”. “Sono determinato a volare a Cracovia e poi andare al confine con l’Ucraina come volontario per combattere e morire…Posso essere da esempio. Dobbiamo vincere”, scrisse sul suo account su X nel marzo del 2022, poco dopo l’invasione russa, scrive il New York Times, che per l’occasione lo intervistò. Alla France Presse che lo intervistò a Kiev durante una manifestazione nell’aprile del 2022, Routh dichiarò: “Putin è un terrorista e deve essere eliminato. C’è bisogno che tutti, in tutto il mondo, lascino quello che stanno facendo e vengano qui, ora”.

Le indagini sul presunto tentato assassinio del tycoon si stanno concentrando sul potenziale attentatore e su come sapesse dove si trovava l’ex presidente. Il programma giornaliero di Trump non è più pubblico da quando ha lasciato la Casa Bianca e solo saltuariamente l’ex presidente ha giornalisti al seguito. Il timore, secondo alcune fonti riportate dai media, è quello di un talpa interna alla squadra di Trump. L’ipotesi migliore invece è che Ryan Routh sia solo stato ‘fortunato’ a trovarsi nel posto giusto. Un altro nodo è quello della sicurezza dell’ex presidente che, non essendo più alla casa Bianca, non è protetto più come in passato. A complicare il lavoro degli agenti al seguito è poi la passione dell’ex presidente per gli eventi all’aperto e per il golf, che rendono più complesso difenderlo. Routh potrebbe apparire in tribunale nelle prossime ore. Dovrà rispondere di crimini federali legati alle armi da fuoco, e in particolare il possesso di un’arma nonostante fosse un condannato e il possesso di un’arma con numero di serie parzialmente cancellato. Lo riporta l’Associated Press, sottolineando che Routh rischia 15 anni di prigione per la prima accusa e altri cinque per la seconda. Routh ha detto di guadagnare circa 3.000 dollari al mese e di non avere risparmi, e di possedere solo due camion del valore di mille dollari. Ha poi riferito di avere un figlio di 25 anni che in alcuni casi lo sostiene. “Ryan è mio padre e non ho commenti da rilasciare, se non che è un uomo onesto e gran lavoratore. Non so quello che è accaduto in Florida: da quello che ho sentito non sembra la persona che io conosco. E’ un bravo padre”, ha chiarito Oran Routh.

Secondo gli esperti, l’uomo sembra avere una personalità paranoica, attratta da una retorica violenta e vittima di delirio di onnipotenza.

Una seconda udienza è fissata per il 23 settembre.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

 
  Diretta

Top News

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che…

Alcolock, Salvini ha firmato il decreto: se il tasso alcolemico è troppo alto l’auto non parte. Le nuove regole per i recidivi

Se il tasso alcolico è troppo alto la macchina non parte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che dà l’avvio all’uso…

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Locali

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro…

Attentato incendiario in azienda agricola del Leccese, animali messi in salvo dai vigili del fuoco

Attentato incendiario in un’azienda agricola di Campi Salentina, in provincia di Lecce, “Tenuta CaputoPompilio”. Le fiamme hanno riguardato due depositi di balle di fieno. Le…

Rogo in azienda rifiuti a Fasano, fiamme ancora alte. Collassato il tetto dei capannoni. Non si esclude il dolo

I vigili del fuoco di Brindisi, Ostuni e Monopoli continuano a lavorare da 36 ore per spegnere l’incendio divampato martedì sera in contrada Fascianello all’interno…

Diportisti dispersi nel golfo di Taranto: trovato il secondo corpo, proseguono le ricerche per gli altri due

È stato recuperato il secondo corpo dei quattro diportisti dispersi da domenica 29 giugno nel Golfo di Taranto: è di Domenico Lanzolla, 60, anni. Il…

Made with 💖 by Xdevel