Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Vaccini: 390mila pugliesi fra 20 e 49 anni non prenotati

Lopalco: “I giovani adulti non ancora hanno percepito il rischio”

Nuovi dati sulle vaccinazioni in Puglia: sono 390mila i pugliesi tra i 20 e i 49 anni che ancora non si sono prenotati per sottoporsi al vaccino anti Covid. Ad annunciarlo, in un post su Facebook, l’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco, che ha invitato gli indecisi a farlo al più presto.


“Non chiamiamoli no-vax – ha scritto Lopalco – i veri no-vax sono una minoranza di irriducibili che possiamo ignorare. Si tratta di un gruppo di cittadini che non riescono a portare a termine un corretto processo di valutazione del rischio di contrarre l’infezione rispetto ai rischi legati alla vaccinazione. La valutazione del rischio non è affare semplice – ha proseguito – e davanti ad una difficoltà di analisi, si sceglie sempre la strada del non fare, rispetto a quella di prendere una decisione”.


Secondo Lopalco, nella fascia dei giovani adulti il rischio legato alla pandemia non è stato da molti correttamente percepito. “Molti in questa fascia d’età – ha detto – hanno avuto esperienze dirette, fra amici e familiari, di casi di Covid19 superati con pochissimi problemi. Queste esperienze hanno anche alimentato la stupidaggine che il Covid-19 possa essere curato a casa con questo o quel farmaco”.


Infine Lopalco ha evidenziato che non è vero che il rischio per i giovani di finire in ospedale sia basso: nel picco epidemico di marzo scorso il tasso di ospedalizzazione fra i 20-29enni è arrivato a ben 37 ospedalizzazioni per 100.000 abitanti in una settimana. “Per capirci – ha chiarito – in una città delle dimensioni di Bari sono finiti in ospedale, in una sola settimana, 100 ventenni.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel