Ascolta Guarda

Vaccini: 390mila pugliesi fra 20 e 49 anni non prenotati

Lopalco: “I giovani adulti non ancora hanno percepito il rischio”

Nuovi dati sulle vaccinazioni in Puglia: sono 390mila i pugliesi tra i 20 e i 49 anni che ancora non si sono prenotati per sottoporsi al vaccino anti Covid. Ad annunciarlo, in un post su Facebook, l’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco, che ha invitato gli indecisi a farlo al più presto.


“Non chiamiamoli no-vax – ha scritto Lopalco – i veri no-vax sono una minoranza di irriducibili che possiamo ignorare. Si tratta di un gruppo di cittadini che non riescono a portare a termine un corretto processo di valutazione del rischio di contrarre l’infezione rispetto ai rischi legati alla vaccinazione. La valutazione del rischio non è affare semplice – ha proseguito – e davanti ad una difficoltà di analisi, si sceglie sempre la strada del non fare, rispetto a quella di prendere una decisione”.


Secondo Lopalco, nella fascia dei giovani adulti il rischio legato alla pandemia non è stato da molti correttamente percepito. “Molti in questa fascia d’età – ha detto – hanno avuto esperienze dirette, fra amici e familiari, di casi di Covid19 superati con pochissimi problemi. Queste esperienze hanno anche alimentato la stupidaggine che il Covid-19 possa essere curato a casa con questo o quel farmaco”.


Infine Lopalco ha evidenziato che non è vero che il rischio per i giovani di finire in ospedale sia basso: nel picco epidemico di marzo scorso il tasso di ospedalizzazione fra i 20-29enni è arrivato a ben 37 ospedalizzazioni per 100.000 abitanti in una settimana. “Per capirci – ha chiarito – in una città delle dimensioni di Bari sono finiti in ospedale, in una sola settimana, 100 ventenni.

Michela Lopez

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Sma: Ok dell’Aifa, Paolo potrà essere curato con Zogelsma in Italia

Poche ore fa l’ultimo appello della mamma dopo il “no” alle cure a Boston La bella notizia tanto sperata e invocata ancora sino a questa…

Il console italiano incontra Eitan: “Il bimbo sta bene”

Il piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone è stato portato in Israele dal nonno materno Il piccolo Eitan Biran sta bene. Il bambino, unico sopravvissuto…

Draghi lancia l’allarme: “Dobbiamo fare di più per ridurre i cambiamenti climatici”

Il presidente del Consiglio fa mea culpa: “Non mantenute le promesse” Il presidente del Consiglio Mario Draghi lancia l’allarme sui cambiamenti climatici in un videomessaggio…

Super Green Pass, obbligo alla certificazione per 23 milioni di lavoratori

Stop allo stipendio fina dal primo giorno di assenza ingiustificata “Quello per l’estensione dell’obbligo di Green pass in tutti i luoghi di lavoro è un…

Locali

Allarme bomba a Brindisi, denunciato ex assessore comunale

A Brindisi, un ex consigliere comunale ed ex assessore di 46 anni, è stato denunciato per aver segnalato un falso allarme bomba, il 14 settembre, …

Entrano in casa per tampone a domicilio, ma fuggono con 50mila euro e gioielli. Nel Salento, è caccia a tre rapinatori

E’ ingente il bottino di una rapina compiuta ad una coppia di pensionati residenti a Villa Convento a Novoli, nel Leccese. Fingendosi operatori sanitari, tre…

Covid, calano ricoveri e terapie intensive in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 13482 tamponi analizzati, 175 sono risultati positivi. Incidenza all’1,3%, stabile rispetto a giovedì. Cinque i decessi in un giorno. I contagi sono…

Evade dai domiciliari e rapina un supermercato. Riconosciuto dalla camminata, è stato arrestato poco dopo

Evade dagli arresti domiciliari e compie una rapina a mano armata in un supermercato in via Lembo, nel rione Picone a Bari. Il presunto responsabile…

Made with 💖 by Xdevel