Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Vaccini, 53 “furbetti” indagati a Bari

Studio inglese conferma che una sola dose riduce le probabilità di contagio

L’Italia continuerà ad acquistare vaccini insieme all’Unione Europea. A confermarlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale ha ammesso che “si poteva negoziare meglio, ma resto dell’idea che sia stato meglio muoversi insieme”.

Intanto, mentre la campagna accelera in tutta Italia grazie all’arrivo di 2 milioni di dosi di Pzifer, emergono le prime notizie sull’uso scorretto delle dosi nei mesi scorsi.  La procura di Bari ha iscritto 53 persone nel registro degli indagati con l’accusa di truffa aggravata nell’ambito dell’inchiesta sui cosiddetti “furbetti” del vaccino. Fra questi ci sarebbero anche alcuni importanti imprenditori che non avrebbero avuto diritto alla vaccinazione nel primissimo periodo, a gennaio. La Regione Puglia da febbraio ha poi allargato le maglie. Le ipotesi di reato sono di false dichiarazioni sulle qualità personali, truffa, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, falso ideologico e falso in documenti informatici. Gli indagati, soprattutto residenti a Bari ed Altamura, risultano vaccinati come operatori sanitari, ma non lo sono. Fra loro ci sarebbero anche dipendenti di studi medici e impiegati di aziende che hanno rapporti professionali con gli ospedali.

Il falso riguarderebbe l’errata compilazione dei prestampati delle persone sottoposte a vaccinazione: per questo – è l’ipotesi accusatoria – i vaccinatori sarebbero stati complici dei vaccinati.

Uno studio britannico, nel frattempo, afferma che una sola dose di AstraZeneca o Pzifer può ridurre la trasmissione del coronavirus fino a quasi la metà all’interno di una singola famiglia, dove il rischio di contagio è alto. E’ risultato che le persone infettate dal virus tre settimane dopo aver ricevuto una dose del vaccino hanno una probabilità inferiore dal 38% al 49% rispetto a coloro che non sono stati vaccinati di trasmettere il virus ai membri della loro famiglia. Ad  affermarlo, in una nota, la Public Health England.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music