Ascolta Guarda

Vaccini, 53 “furbetti” indagati a Bari

Studio inglese conferma che una sola dose riduce le probabilità di contagio

L’Italia continuerà ad acquistare vaccini insieme all’Unione Europea. A confermarlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale ha ammesso che “si poteva negoziare meglio, ma resto dell’idea che sia stato meglio muoversi insieme”.

Intanto, mentre la campagna accelera in tutta Italia grazie all’arrivo di 2 milioni di dosi di Pzifer, emergono le prime notizie sull’uso scorretto delle dosi nei mesi scorsi.  La procura di Bari ha iscritto 53 persone nel registro degli indagati con l’accusa di truffa aggravata nell’ambito dell’inchiesta sui cosiddetti “furbetti” del vaccino. Fra questi ci sarebbero anche alcuni importanti imprenditori che non avrebbero avuto diritto alla vaccinazione nel primissimo periodo, a gennaio. La Regione Puglia da febbraio ha poi allargato le maglie. Le ipotesi di reato sono di false dichiarazioni sulle qualità personali, truffa, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, falso ideologico e falso in documenti informatici. Gli indagati, soprattutto residenti a Bari ed Altamura, risultano vaccinati come operatori sanitari, ma non lo sono. Fra loro ci sarebbero anche dipendenti di studi medici e impiegati di aziende che hanno rapporti professionali con gli ospedali.

Il falso riguarderebbe l’errata compilazione dei prestampati delle persone sottoposte a vaccinazione: per questo – è l’ipotesi accusatoria – i vaccinatori sarebbero stati complici dei vaccinati.

Uno studio britannico, nel frattempo, afferma che una sola dose di AstraZeneca o Pzifer può ridurre la trasmissione del coronavirus fino a quasi la metà all’interno di una singola famiglia, dove il rischio di contagio è alto. E’ risultato che le persone infettate dal virus tre settimane dopo aver ricevuto una dose del vaccino hanno una probabilità inferiore dal 38% al 49% rispetto a coloro che non sono stati vaccinati di trasmettere il virus ai membri della loro famiglia. Ad  affermarlo, in una nota, la Public Health England.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Mameli in diretta su Radio Norba

Sarà nel Music College di giovedì 12 dicembre con Rosaria e Daniele 

CoCo in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 10 dicembre alle 16

Leggerissime

Mocha Mousse è il colore del 2025

Si tratta di una sfumatura chiara marrone cioccolato che allude al desiderio di comfort

 
  Diretta

Top News

Esplosione in raffineria Eni nel Fiorentino, attivato piano emergenze

Un’esplosione è avvenuta nella raffineria Eni a Calenzano, vicino Firenze. La colonna di fumo è visibile anche dalle città vicine, sul posto il sistema di regionale…

Roma, bimba di nove anni muore dopo aver mangiato gli gnocchi al ristorante: ipotesi reazione allergica al frumento

Una bimba di nove anni è morta a Roma dopo avere mangiato un piatto di gnocchi in un ristorante. Probabile causa del decesso una reazione…

Copernicus, è ormai certo che il 2024 sarà stato l’anno più caldo mai registrato

È ormai certo che il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato e il primo a superare la soglia di 1,5 gradi sopra i livelli…

Movimento 5 stelle, Grillo resta fuori. Conte: “Onda dirompente, ora si volta pagina”

Due indizi fanno una prova: alle votazioni bis dei Cinquestelle sulle modifiche dello statuto, gli iscritti hanno nuovamente scelto l’eliminazione del ruolo del Garante (approvato…

Locali

Esplosione a Calenzano, coinvolti anche lavoratori lucani: due dispersi e un terzo ferito

Sono coinvolti anche cinque lavoratori lucani nell’esplosione della raffineria Eni avvenuta a Calenzano, in Toscana. Si tratta di un operaio originario di Villa D’Agri, nel…

Crolla edificio a Squinzano, nessun ferito. Massi sfondano la finestra della camera di una 16enne che vive nel palazzo accanto

Non ci sono feriti a causa del crollo di un vecchio opificio disabitato e abbandonato avvenuto questa mattina a Squinzano. Una macchina è rimasta sepolta…

Bari, tassista accoltellato da finti clienti durante un tentativo di rapina

Un tassista di 34 anni è stato accoltellato ieri sera a Bari, intorno alle 20.40. L’uomo è stato ferito al braccio destro, al dorso e…

Incidenti stradali, auto fuori controllo: due morti nel Brindisino e altrettanti nel Foggiano

Sono quattro i morti in due incidenti stradali avvenuti nella notte in Puglia. Nella zona Industriale di Francavilla Fontana, nel Brindisino, hanno perso la vita…

Made with 💖 by Xdevel