Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Vaccini anticovid, via alle quarte dosi per gli ultrasessantenni. Ue: “Fate presto”. A settembre due sieri aggiornati

Via alla somministrazione della quarta dose di vaccino anticovid per gli ultrasessantenni. L’ha deciso il ministero della Salute con una circolare inviata alle Regioni, dopo la raccomandazione degli enti sanitari europei, come l’Ecdc e l’Ema, per un secondo richiamo per quella fascia d’età. “Quindi iniziamo immediatamente con la somministrazione”, chiarisce con un invito velato (ma neanche troppo) il ministro Roberto Speranza. “Non c’è tempo da perdere”, incalza la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides. E intanto si riorganizzano gli hub e i centri vaccinali, chiusi già da qualche mese.
E, proprio in Europa, le autorità sanitarie stanno esaminando due vaccini aggiornati contro la variante Omicron per un possibile via libera a settembre. “I nuovi antidoti sono stati disegnati per dare una protezione dalle forme gravi di malattia, ma costituiranno una barriera un po’ più efficace anche rispetto alla malattia lieve”, osserva Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell’Ema, che sottolinea però come gli attuali vaccini “funzionano ancora abbastanza bene contro le forme gravi di malattia, tanto che sia l’Fda americana che l’Oms invitano ad utilizzarli”.

In Italia, per ora, resta alto il numero dei decessi per il Covid-19: sono 127, e oltre 37mila i nuovi positivi nelle ultime ventiquattro ore.

La circolare sulla quarta dose prevede “l’estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID19”. L’aggiornamento sarà applicabile a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale della determina Aifa che inserisce le indicazioni nell’elenco di cui alla legge 648/96”. L’ok dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) è stata presa “tenuto conto sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensiva, sia delle evidenze disponibili sull’efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di Covid-19”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Olivia Newton John

L’attrice star di Grease si è spenta a 73 anni. Era da tempo malata

Leggerissime

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

Estate, 23 milioni gli italiani in vacanza

Il 67% sceglie il mare. Crescono le vacanze in montagna, al lago e in campagna

 
  Diretta

Top News

Salman Rushdie ferito durante una conferenza a New York. Fermato l’aggressore

Lo scrittore Salman Rushdie, 75 anni, è stato aggredito a New York durante una conferenza al Chautauqua Institution. Secondo quanto ricostruito, un uomo è salito…

Covid, in Italia incidenza stabile e decessi in aumento. Puglia e Marche classificate a rischio moderato

In Italia, su 177.819 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 26.693 sono risultati positivi. In aumento i decessi, passati dai 130 di ieri ai 152 odierni,…

Elezioni, Berlusconi: “Se riforma presidenziale, necessarie le dimissioni di Mattarella”. Letta: “Centrodestra pericoloso”. Conte: “No alle logiche spartitorie”. Oggi il deposito dei simboli dei partiti

Silvio Berlusconi torna a parlare di presidenzialismo come di una riforma prioritaria del Paese. Il leader di Forza Italia chiarisce che quando entrerà in vigore…

Roma, dimesso dal Gemelli l’uomo-talpa rimasto incastrato nel tunnel. Le indagini su una presunta banda del buco

Sarà dimesso oggi dall’ospedale Gemelli di Roma l’uomo che ieri era stato salvato dopo essere rimasto bloccato in un tunnel in via Innocenzo XI, a…

Locali

Bari, un pari all’esordio. A Parma finisce 2-2

Pareggio con gol per il Bari a Parma nella prima giornata del campionato di Serie B. Per i biancorossi inizio in salita, visto il vantaggio…

Tempesta di ferragosto, nubifragi nel Salento. Danneggiato il castello di Sternatia. Prorogata l’allerta meteo al Sud

L’ondata di maltempo annunciata a cavallo di ferragosto sta colpendo prevalentemente il sud della Puglia. Nel Salento, un violento nubifragio ha colpito il versante ionico,…

Sfreccia col monopattino e spara contro un’auto in sosta. Indagini in corso a Lizzanello sull’intimidazione compiuta nel cuore della notte

Atto intimidatorio a Lizzanello, in provincia di Lecce. Nella notte tra giovedì e venerdì, un uomo, con il volto coperto dal cappuccio di una felpa,…

Covid, continua il calo. Incidenza al 14,8%

In Puglia, su 12.529 tamponi analizzati, 1.859 sono risultati positivi. Incidenza al 14,8%. Sono 4 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Made with 💖 by Xdevel