Ascolta Guarda

Vaccini, Emiliano si sottopone a terza dose e antinfluenzale e fa appello ai pugliesi. Reparto Covid in Fiera “a disposizione dell’Italia”

Il governatore pugliese, Michele Emiliano, stamattina si è sottoposto alla somministrazione contemporanea della terza dose anti Covid e del vaccino antinfluenzale negli ambulatori del Policlinico di Bari, invitando tutti i pugliesi a fare altrettanto per “difendersi dalla quarta ondata” . “La scelta” di attivare il “reparto Covid in Fiera” del Levante a Bari “è stata vitale, non solo abbiamo salvato tante vite ma abbiamo consentito al Policlinico di Bari e agli altri ospedali pugliesi di proseguire con l’attività ordinaria”. “Se dovesse servire – ha aggiunto il governatore – questo grande centro
di maxi emergenza è a disposizione dell’Italia. Mi rivolgo al ministro Speranza e a tutti i colleghi delle altre Regioni: il
reparto, ove dovessero esserci situazioni di particolare necessità, è a disposizione di tutta l’Italia. E’ un centro di riferimento non solo per la Puglia, ma come abbiamo definito con il generale Figliuolo per tutta l’area meridionale e
dell’Italia”. “Ha preso il via in maniera straordinaria” la campagna vaccinale anti Covid con terza dose, e “voglio ringraziare tutti i pugliesi che si stanno vaccinando in massa. E’ fondamentale – ha detto Emiliano – fare la terza dose per completare la copertura, significa mettersi in sicurezza in vista della quarta ondata che è cominciata in Europa e ha preso piede anche in Italia, cominciando dal Friuli ma arriverà anche da noi. Bisognerà contenere tramite la terza dose gli effetti sugli ospedali, anche per limitare le occasioni di contagio”.
Al termine della giornata con le 3.000 somministrazione in programma, al Policlinico sarà raggiunto il target di vaccinazione per l’80% di pazienti fragili in cura presso i centri specialistici dell’ospedale barese. Al lavoro nei 42 ambulatori aperti dalle ore 8 ci sono 45 medici, 56 infermieri e 6 assistenti sanitari.

Alla domanda sull’eventuale difficoltà nel fare l’assessore in piena quarta ondata, Emiliano risponde: “Ho fatto per sei anni e mezzo l’assessore alla Sanità, abbiamo avuto un anno di interruzione ma non ho mai smesso di occuparmene. Spero di riuscire al più presto a individuare la figura giusta, perché ho capito anche che è un ruolo molto stressante, quindi devo scegliere una persona che non solo abbia grande competenza, come valeva per il professore Lopalco, ma che riesca a svolgere il ruolo per tutti gli anni che abbiamo avanti perché sostituire un assessore alla Sanità non à una cosa semplice ed è stato per me un grande problema”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

The Cure, il nuovo singolo è “A fragile thing”

Svelata l’intera tracklist dell’album che uscirà il primo novembre

Leggerissime

Salute mentale, 6 studenti italiani su 10 nell’ultimo anno hanno sofferto di stress

I numeri sono riportati nello studio Ipsos World Mental Health Day

 
  Diretta

Top News

Sicurezza sul lavoro, Meloni: “Non è un costo ma un diritto del lavoratore”. Calano infortuni e morti

“La sicurezza sul lavoro non e’ un costo, ma un diritto di ogni lavoratore. Garantire questo diritto è una priorità permanente che deve vedere tutti…

Libano, Meloni telefona a Netanyahu: inaccettabili gli attacchi a Unifil

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al premier israeliano Benjamin Netanyahu chiedendo lo stop degli attacchi verso le postazioni Unifil. È inaccettabile ha…

Istat, la spesa delle famiglie cresce del 4% ma non il tenore di vita. Al Sud non si rinuncia alla spesa di cibo e bevande

Nel 2023 la spesa media mensile per consumi delle famiglie sale a 2.738 euro, in crescita del 4,3% rispetto al 2022, quando si attestava sui…

Suora ladra di gioielli ed ex voto finisce ai domiciliari. Era stata madre superiora ad Ariano Irpino

Avrebbe rubato gioielli e monili d’oro ex voto custoditi nella Curia Vescovile di Ariano Irpino, nell’Avellinese, dove aveva ricoperto l’incarico di madre superiora. Una suora…

Locali

Accende una sigaretta entrando in auto e scoppia l’incendio: 20enne salentino in prognosi riservata

Accende una sigaretta entrando in auto e scoppia un incendio. Tragedia sfiorata ieri sera a Nardò, nel Salento, dove un 20enne è stato investito da…

Si rovescia addosso una pentola di olio bollente, ustionata bambina di due anni

Una bambina di 2 anni ha riportato ustioni al volto e agli arti superiori dopo essersi rovesciata addosso una pentola di olio bollente che era…

Frode fiscale, sigilli a beni per 12 milioni di euro nella Bat. Sette indagati

Sette persone sono indagate dalla procura di Trani per frode fiscale. La guardia di finanza della sesta provincia pugliese ha sequestrato denaro, beni mobili, immobili,…

Incidente stradale a Potenza, morti tre tifosi del Foggia: due sono minorenni

Avevano soltanto 13, 17 e 21 anni i giovani tifosi del Foggia morti in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri a pochi…

Made with 💖 by Xdevel