Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Vaccini, Figliuolo chiede corsie preferenziali negli hub per gli insegnanti

Intanto in Italia tornano sopra i mille i nuovi contagi in un solo giorno

Corsie preferenziali per i professori negli hub vaccinali: è questa l’indicazione del Commissario all’emergenza Covid Francesco Figliuolo inviata alle Regioni in vista del nuovo anno scolastico che partirà a settembre.

In una lettera ai governatori il generale esorta a incentivare alla vaccinazione gli oltre 215 mila docenti e componenti del personale scolastico e universitario che non hanno ancora ricevuto neppure la prima dose.

Figliuolo ricorda che l’85% del personale scolastico ha avuto la prima dose, con un incremento dello 0,5% rispetto a due settimane fa. Ancora troppo poco, ancora troppa lentezza, se si pensa che ci sono regioni ancora ampiamente al di sotto dell’80%.

Il Commissario chiede “di attuare in maniera ancor più proattiva il metodo di raggiungimento del personale che non ha ancora aderito alla campagna vaccinale, coinvolgendo anche i medici competenti per sensibilizzare la comunità scolastica in maniera ancor più capillare”.

Intanto è ufficiale: la curva dei contagi da Covid-19, in Italia, è tornata lentamente a salire. Forse sono i primi effetti della variante Delta o semplicemente delle riaperture e della maggiore rilassatezza e in alcuni casi superficialità nel rispettare le misure anti-Covid ancora in vigore.

Fatto sta che, nelle ultime 24 ore, i nuovi contagi sono 1.010. La soglia dei mille positivi non veniva più superare dal 19 giugno. Fino ad ora. Registrati anche 14 decessi. Resta sostanzialmente stabile, comunque, il tasso di positività, allo 0,56% rispetto allo 0,47% di 24 ore prima.

Al momento le buone notizie arrivano dagli ospedali. I dimessi e i guariti sono 1.735 in più rispetto a martedì, mentre gli attualmente positivi sono calati di 739 unità e sono 41.840. Sono 180 i pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva in Italia, con un calo di sette unità. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.234, in calo di 37 unità rispetto a martedì.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Questa sera il Radio Norba Cornetto Battiti Live a Molfetta

Tra gli ospiti della seconda serata Francesco Gabbani, i Boomdabash, Capo Plaza e The Kolors

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Circolazione ferroviaria in tilt per un guasto alla linea elettrica. Sulla Pescara – Foggia ritardi sino a 4 ore

Ritardi sino a 4 ore circa sulla linea ferroviaria Pescara – Foggia dove, per un guasto alla linea elettrica tra Francavilla al Mare e San…

Capri a secco, arrivata da Napoli un’autobotte per rifornire le famiglie. Il prefetto: “Forniture verso il graduale ripristino”

Emergenza idrica a Capri, dove un guasto sulla condotta proveniente dalla terraferma ha bloccato la fornitura di acqua all’isola. Intorno alle 15 è arrivata da…

Omicidio di Giulia Cecchettin, il legale della famiglia: “Gli scoop non interessano, conta solo fare giustizia”

“Io preferisco concentrarmi sul processo che avremo a breve. Conta solo quello per me, che sia fatta giustizia per la dolce Giulia. A me quello…

Iran, Corte suprema annulla la condanna a morte del rapper Salehi. Era stato giudicato colpevole di “corruzione” per i testi delle sue canzoni

La Corte suprema dell’Iran ha annullato la condanna a morte del rapper iraniano Toomaj Salehi. Ad annunciarlo è stato il suo avvocato, Amir Raisian. Salehi,…

Locali

Ballottaggio comunali, alle 12 affluenza molto bassa a Bari, bene a Lecce

Si vota anche a Potenza e in altri sei comuni pugliesi Oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 otto comuni pugliesi e…

Acqua a singhiozzo, lunedì gli agricoltori baresi incateneranno i trattori ai cancelli dei pozzi

Alcuni agricoltori di Coldiretti Puglia, lunedì 24 giugno, incateneranno i trattori davanti ai cancelli dei pozzi per protestare contro l’erogazione a singhiozzo dell’acqua che, dicono,…

Omicidio a Vico del Gargano, 39enne ucciso in casa a fucilate. Arrestato il suocero

Sotto shock la comunità di Vico del Gargano, in provincia di Foggia, per la morte di Davide Mastromatteo, 40enne operaio edile ucciso ieri all’interno della…

Dieci chili di droga nascosti in casa, arrestato un uomo a Giovinazzo

Nascondeva quasi dieci chili di droga nella sua abitazione nel centro storico di Giovinazzo, nel barese. È l’accusa che ha portato all’arresto di un uomo…

Made with 💖 by Xdevel