Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Vaccini, obiettivo 100mila somministrazioni al giorno e un hub ogni 50mila abitanti per le quarte dosi anti-Covid

Dal 6 al 12 luglio i ricoverati con sintomi Covid nei reparti di area medica sono aumentati del 21,5% (9.724 rispetto ai 8.003 della settimana precedente), mentre quelli nelle terapie intensive sono cresciuti del 16,1% (375 rispetto a 323). Lo rileva il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe. L’aumento è inferiore rispetto ai 7 giorni precedenti (33% per ricoveri ordinari e 36% per intensive) ma, sommato a quello delle settimane scorse fa sì che nell’ultimo mese i ricoveri in intensiva risultino raddoppiati passando da 183 il 12 giugno a 375 il 12 luglio, mentre in area medica sono piu’ che raddoppiati, da 4.076 a 9.724. Il presidente della Fondazione Gimbe, nino Cartabellotta, spiega che “se da un lato nell’ultima settimana il rallentamento nella crescita dei nuovi casi lascia intravedere il raggiungimento del picco, dall’altro è bene essere consapevoli che la durata del plateau e la successiva discesa della curva potrebbero essere molto lenti, anche in ragione del numero di casi non noti alle statistiche ufficiali”.

Intanto arriva il Piano vaccinale del governo per estendere agli over 60 la quarta dose, dopo l’ok dell’agenzia del farmaco Aifa. Centomila mila dosi al giorno, con un hub ogni 50 mila abitanti e il ritorno dei drive-through. La platea stimata è di 12 milioni di persone. Il direttore dell’Unità di completamento della campagna vaccinale, il generale Tommaso Petroni, ha inviato le disposizioni alle Regioni. In un documento si invitano i governatori “a porre in
essere una organizzazione dedicata” per raggiungere un target nazionale di somministrazioni giornaliere “che dovrebbe attestarsi almeno alle centomila dosi, valutando poi l’evoluzione del quadro epidemiologico e le eventuali ulteriori indicazioni delle autorità sanitarie italiane ed europee”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Sport

Il Napoli parte col botto: 5-2 al Verona, ma che fatica

Gol e assist per il neoacquisto Kvaratskhelia

Serie A, Immobile regala la prima vittoria alla Lazio. Fiorentina vittoriosa al fotofinish

Tra poco Salernitana-Roma e Spezia-Empoli. Domani Verona-Napoli e Juventus-Sassuolo

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

Covid: in Italia tasso di positività in rialzo al 15,4%, in calo le vittime

Moderna approva nuovo vaccino contro Omicron Sono 9.894 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero…

Il Ferragosto dei politici italiani in vista delle elezioni: dalla riunione in notturna alle foto sui social network

Serata ferragostana di tensione per il Partito Democratico ed Enrico Letta. La Direzione del partito per prendere importanti decisioni sulla presentazione delle liste per le…

Bimba di un anno e mezzo muore travolta dall’auto del padre nel Veneziano

Una bimba di un anno e 8 mesi è morta dopo essere stata travolta dall’auto del padre in retromarcia a Tombelle di Vigonovo, in provincia…

Strage del sabato sera nel Trevigiano, muoiono quattro diciottenni

Strage del sabato sera tra Cordignano e Godega di Sant’Urbano, in provincia di Treviso. Quattro diciottenni sono morti un incidente stradale avvenuto all’alba. Viaggiavano a…

Locali

Torna dal lavoro in moto, muore carabiniere 41enne a Barletta

Un carabiniere 41enne è morto questa mattina in un incidente stradale a Barletta. Il militare stava tornando a casa in moto, dopo un turno di…

Addio ad Anna Rita Luceri del trio comico salentino “Ciciri e Tria”: aveva 48 anni

Anna Rita Luceri, cantante e attrice del trio comico salentino Ciciri e Tria, che ha partecipato anche a Zelig, è morta a soli 48 anni.…

Violenta rissa a Taranto: quattro feriti, un giovane perde lobo di un orecchio

La Polizia ha arrestato una delle persone coinvolte Una violenta rissa è scoppiata questa mattina all’alba in viale Europa, a Talsano, popolosa borgata di Taranto.…

Incendio in un’azienda a Bari, fiamme da pannelli fotovoltaici

Rogo partito forse per un cortocircuito Un incendio è divampato poco dopo mezzogiorno all’interno dello stabilimento ‘Sud Montaggi’ nella zona industriale di Bari. Le fiamme,…

Made with 💖 by Xdevel