Ascolta Guarda

Valentina Parisse in “Canzoni come scene di un film”

Live il 16 ottobre a Roma

Un live tra brani iconici e cover d’autore che hanno segnato la carriera della cantautrice romana: giovedì 16 ottobre alle 21.00 VALENTINA PARISSE sarà protagonista all’Alcazar di Trastevere con un concerto che intreccia i suoi successi più amati e i brani del nuovo progetto discografico VP, pubblicato in primavera. 

Per la prima volta sul palco dell’Alcazar, nel cuore di una Roma che in quei giorni celebra il suo XX anniversario della Festa del Cinema, Valentina Parisse canterà anche “Tutto cambia”, colonna sonora del film “L’Agenzia dei Bugiardi” (2019) di Volfango De Biasi, con Giampaolo Morelli, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Diana Del Bufalo, Carla Signoris e Paolo Calabresi, ed inoltre la cover d’autore “La verità”, di Brunori Sas che ha accompagnato la commedia italiana “Odio l’estate” (2020) di Aldo, Giovanni e Giacomo.

In qualche modo tutte le canzoni di VP sono state concepite come fossero scene di un film. La scrittura si muove come una telecamera che spia i protagonisti senza giudicarli, raccontandoli nel loro microcosmo per poi allargare lo sguardo, come un drone che si solleva verso lalto” aveva  dichiarato Valentina in occasione del lancio del suo EP.

VP ha segnato una nuova fase artistica per la cantautrice romana: un lavoro intimo e contemporaneo che unisce pop e rock con produzioni di respiro internazionale, realizzate con il leggendario Chris Lord-Alge (5 Grammy Awards). Le tracce del disco, tra cui “Minimal”, “Asteroide” “Ragazze tristi” e “Taxi”, offrono uno sguardo personale e universale al tempo stesso, capace di raccontare fragilità, ironia e forza femminile. 

‘’L’intero progetto – spiega la cantautrice romana – racconta di una donna estremamente contemporanea, senza fronzoli e sovrastrutture, consapevole delle proprie fragilità ma anche dei propri punti di forza. C’è una buona dose di autoironia, perché è proprio da questa e dal prendersi un po’ in giro che comincia la propria libertà”.

Valentina Parisse – che con la sua voce intensa e la scrittura elegante ha firmato brani anche per Renato Zero e Michele Zarrillo, la cui “Nell’estasi o nel fango” è stata presentata a Sanremo 2020 – offrirà un live che intreccia musica, cinema e contemporaneità. Un racconto in musica che restituisce l’autenticità della sua scrittura e la forza di un repertorio capace di dialogare con le immagini e le emozioni di una città che in quei giorni celebra il suo amore senza tempo per il cinema.

La serata del 16 ottobre sarà un viaggio che ripercorrerà tappe importanti della carriera artistica di Valentina Parisse, a tal proposito saranno portati sul palco brani come “Ogni Bene”, “Animali” e “Vischio”, e non mancherà un GUEST a sorpresa.

Con la sua voce intensa e uno stile che unisce eleganza e immediatezza, VALENTINA PARISSE si conferma una delle voci più interessanti della scena cantautorale italiana. Il live del 16 ottobre promette di essere un viaggio musicale da non perdere, nel cuore della sua Roma.

I biglietti per la serata sono acquistabili su alcazarlive.it

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Serie A, al via oggi l’ultimo turno del 2025. Si parte con Parma-Fiorentina, alle 15 Lecce-Como

Oggi in campo la Juventus, domani tocca a Inter, Milan e Napoli. Lunedì si chiude con Roma-Genoa

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music