Ascolta Guarda

Valentina Parisse in “Canzoni come scene di un film”

Live il 16 ottobre a Roma

Un live tra brani iconici e cover d’autore che hanno segnato la carriera della cantautrice romana: giovedì 16 ottobre alle 21.00 VALENTINA PARISSE sarà protagonista all’Alcazar di Trastevere con un concerto che intreccia i suoi successi più amati e i brani del nuovo progetto discografico VP, pubblicato in primavera. 

Per la prima volta sul palco dell’Alcazar, nel cuore di una Roma che in quei giorni celebra il suo XX anniversario della Festa del Cinema, Valentina Parisse canterà anche “Tutto cambia”, colonna sonora del film “L’Agenzia dei Bugiardi” (2019) di Volfango De Biasi, con Giampaolo Morelli, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Diana Del Bufalo, Carla Signoris e Paolo Calabresi, ed inoltre la cover d’autore “La verità”, di Brunori Sas che ha accompagnato la commedia italiana “Odio l’estate” (2020) di Aldo, Giovanni e Giacomo.

In qualche modo tutte le canzoni di VP sono state concepite come fossero scene di un film. La scrittura si muove come una telecamera che spia i protagonisti senza giudicarli, raccontandoli nel loro microcosmo per poi allargare lo sguardo, come un drone che si solleva verso lalto” aveva  dichiarato Valentina in occasione del lancio del suo EP.

VP ha segnato una nuova fase artistica per la cantautrice romana: un lavoro intimo e contemporaneo che unisce pop e rock con produzioni di respiro internazionale, realizzate con il leggendario Chris Lord-Alge (5 Grammy Awards). Le tracce del disco, tra cui “Minimal”, “Asteroide” “Ragazze tristi” e “Taxi”, offrono uno sguardo personale e universale al tempo stesso, capace di raccontare fragilità, ironia e forza femminile. 

‘’L’intero progetto – spiega la cantautrice romana – racconta di una donna estremamente contemporanea, senza fronzoli e sovrastrutture, consapevole delle proprie fragilità ma anche dei propri punti di forza. C’è una buona dose di autoironia, perché è proprio da questa e dal prendersi un po’ in giro che comincia la propria libertà”.

Valentina Parisse – che con la sua voce intensa e la scrittura elegante ha firmato brani anche per Renato Zero e Michele Zarrillo, la cui “Nell’estasi o nel fango” è stata presentata a Sanremo 2020 – offrirà un live che intreccia musica, cinema e contemporaneità. Un racconto in musica che restituisce l’autenticità della sua scrittura e la forza di un repertorio capace di dialogare con le immagini e le emozioni di una città che in quei giorni celebra il suo amore senza tempo per il cinema.

La serata del 16 ottobre sarà un viaggio che ripercorrerà tappe importanti della carriera artistica di Valentina Parisse, a tal proposito saranno portati sul palco brani come “Ogni Bene”, “Animali” e “Vischio”, e non mancherà un GUEST a sorpresa.

Con la sua voce intensa e uno stile che unisce eleganza e immediatezza, VALENTINA PARISSE si conferma una delle voci più interessanti della scena cantautorale italiana. Il live del 16 ottobre promette di essere un viaggio musicale da non perdere, nel cuore della sua Roma.

I biglietti per la serata sono acquistabili su alcazarlive.it

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino era avanti di due set, poi il problema muscolare

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music