Ascolta Guarda

Valentino Rossi, l’ultima conferenza stampa: “Essere un’icona la mia vittoria più bella”

Domenica a Valencia l’ultimo gran premio in carriera per il ‘Dottore’

È iniziato il weekend che porterà al gran premio di MotoGp di Valencia, l’ultimo della carriera di Valentino Rossi, che ha annunciato il ritiro al termine di una carriera straordinaria. Il motociclista di Tavullia lascia le due ruote dopo aver vinto nove titoli mondiali. Per l’occasione in sala stampa sono state esposte le moto di tutti i suoi trionfi iridati.

“Questa stagione”, ha ammesso Valentino, “è stata strana, soprattutto da quando ho detto che è l’ultima. Cercherò di fare del mio meglio per questo weekend e spero di poter contare su un buon meteo. Non posso pensare che da lunedì la mia vita sarà diversa”. Su quale sia stata la parte migliore della sua carriera il ‘Dottore’ non ha dubbi: “Essere diventato un’icona e aver fatto appassionare a questo sport milioni di persone”.

Resta però il rimpianto di non aver vinto il decimo titolo mondiale. “Dal 2009”, ha spiegato, “comunque per diversi anni sono stato competitivo e avrei potuto vincerlo. Sarebbe stato come chiudere un cerchio. La chiamano ‘la maledizione del nove’, anche i podi sono 199”. Valentino non ha poi nascosto di aver pensato al ritiro in passato. “Ci ho pensato, tipo nel 2012”, ha ammesso, “ma poi ho continuato a correre. È una ‘storia infinita’, ma adesso sta finendo. Il mio sogno era diventare campione del mondo e l’ho realizzato. Adesso per me inizia una nuova vita. Diventerò padre”.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook ufficiale della MotoGP)

Musica & Spettacolo

Mameli in diretta su Radio Norba

Sarà nel Music College di giovedì 12 dicembre con Rosaria e Daniele 

CoCo in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 10 dicembre alle 16

Leggerissime

Mocha Mousse è il colore del 2025

Si tratta di una sfumatura chiara marrone cioccolato che allude al desiderio di comfort

 
  Diretta

Top News

Esplosione in raffineria Eni nel Fiorentino, attivato piano emergenze

Un’esplosione è avvenuta nella raffineria Eni a Calenzano, vicino Firenze. La colonna di fumo è visibile anche dalle città vicine, sul posto il sistema di regionale…

Roma, bimba di nove anni muore dopo aver mangiato gli gnocchi al ristorante: ipotesi reazione allergica al frumento

Una bimba di nove anni è morta a Roma dopo avere mangiato un piatto di gnocchi in un ristorante. Probabile causa del decesso una reazione…

Copernicus, è ormai certo che il 2024 sarà stato l’anno più caldo mai registrato

È ormai certo che il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato e il primo a superare la soglia di 1,5 gradi sopra i livelli…

Movimento 5 stelle, Grillo resta fuori. Conte: “Onda dirompente, ora si volta pagina”

Due indizi fanno una prova: alle votazioni bis dei Cinquestelle sulle modifiche dello statuto, gli iscritti hanno nuovamente scelto l’eliminazione del ruolo del Garante (approvato…

Locali

Crolla edificio a Squinzano, nessun ferito. Massi sfondano la finestra della camera di una 16enne che vive nel palazzo accanto

Non ci sono feriti a causa del crollo di un vecchio opificio disabitato e abbandonato avvenuto questa mattina a Squinzano. Una macchina è rimasta sepolta…

Bari, tassista accoltellato da finti clienti durante un tentativo di rapina

Un tassista di 34 anni è stato accoltellato ieri sera a Bari, intorno alle 20.40. L’uomo è stato ferito al braccio destro, al dorso e…

Incidenti stradali, auto fuori controllo: due morti nel Brindisino e altrettanti nel Foggiano

Sono quattro i morti in due incidenti stradali avvenuti nella notte in Puglia. Nella zona Industriale di Francavilla Fontana, nel Brindisino, hanno perso la vita…

Zaini e borsoni rubati dai furgoni durante il pranzo, il Bitonto Calcio a 5 femminile salta il match e torna a casa

Disavventura per il Bitonto, squadra di calcio a 5 femminile, durante la trasferta a Peschiera Borromeo, nel milanese. Mentre le ragazze erano a pranzo in…

Made with 💖 by Xdevel